Trovata la chiave che può prevenire il tumore al seno: la scoperta. Un gruppo di ricercatori guidati dall’Università americana del North Carolina a Chapel Hill, ha trovato la chiave che può prevenire il tumore al seno. Si tratta di una proteina che provoca la morte delle cellule malate prima che diventino cellule tumorali.
L’uccisione delle cellule malate avviene attraverso un processo infiammatorio che mobilita in massa anche le difese immunitarie, rendendo più facile per il corpo riconoscere ed eliminare le parti danneggiate. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature, potrebbero aiutare a sviluppare trattamenti che abbiano come obiettivo proprio questa proteina, chiamata Mre11.
Ogni volta che una cellula tumorale si divide, il suo Dna subisce danni. Solitamente, il corpo rileva queste cellule danneggiate come minacce e attiva il sensore cGAS, un “sentinella” del Dna compromesso. Questo sensore può chiamare il sistema immunitario per individuare e eliminare il problema. Tuttavia, nel 2020 è emerso che questo sensore rimane in uno stato costantemente disattivato, impedendo risposte infiammatorie a meno che sia assolutamente necessario.
Min-Guk Cho e Rashmi Kumar, alla guida di una squadra di ricercatori, hanno individuato la chiave che libera cGAS dalla sua ‘prigione’, identificando la proteina Mre11 come il fulcro di questo processo. Questa scoperta ha rivelato che l’interazione tra il sensore e la proteina-chiave avvia una forma specializzata di morte cellulare chiamata necroptosi. A differenza di altre modalità di morte cellulare, la necroptosi provoca anche una risposta infiammatoria, attivando così il sistema immunitario per individuare le cellule tumorali o potenzialmente cancerogene.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Scoperti i semi che riducono il rischio di cancro al seno: lo studio
Inquinamento e cancro al seno, la terribile scoperta sulle donne che vivono nelle aree più esposte
Tumore al seno, nuova strategia in caso di intervento chirurgico riduce mortalità: la scoperta
Aggiungi Commento