Home » Meteo, nuovo vortice con freddo, pioggia e neve: colpite soprattutto alcune Regioni
Meteo

Meteo, nuovo vortice con freddo, pioggia e neve: colpite soprattutto alcune Regioni

Meteo, nuovo vortice con freddo, pioggia e neve: colpite soprattutto alcune Regioni. Un nuovo vortice con freddo, pioggia e neve, proveniente dall’Europa occidentale, raggiungerà il basso Tirreno condizionando il tempo delle nostre Isole maggiori e di una parte del Sud peninsulare, già da oggi, giovedì 11 gennaio. Le piogge colpiranno soprattutto della Calabria, anche in modo abbondante e con qualche nevicata in montagna.

Poi venerdì il minimo punterà lo Ionio e uscirà gradualmente di scena richiamando ancora un po’ di aria fredda dai Balcani. Gli effetti di questa depressione saranno molto marginali sul resto della Penisola tuttavia non mancheranno nubi, soprattutto al Centro e sul Piemonte con qualche debole precipitazione che sulle Alpi occidentali, date le basse temperature potrà essere nevosa fino a bassa quota. Di seguito le previsioni fino a fine settimana a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, al mattino nubi e qualche sporadica residua nevicata fino a bassa quota sul Piemonte occidentale e sull’Appennino romagnolo, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio più sole ovunque. Centro, molte nubi sull’Adriatico e sul Lazio con deboli precipitazioni nevose in Appennino fino a quota collinari, più sole sulla Toscana e in Umbria. Sud, molte nubi ovunque con piogge sparse e rovesci, anche a sfondo temporalesco su Sardegna, Sicilia, basso Tirreno e Calabria. Fenomeni più isolati altrove. Neve a quote di montagna. Temperature in lieve calo al Sud peninsulare, stabili altrove. Venti moderati con rinforzi dai quadranti orientali. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali e occidentali

METEO VENERDÌ

Nord, qualche banco di nebbia gelata al mattino sulle pianure, soprattutto centro occidentali. Soleggiato ovunque in giornata. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche nube sparsa lungo l’Adriatico, non escluso qualche sporadica nevicata sulla dorsale abruzzese. Sud, residua instabilità sulla Sardegna, ancora rovesci e temporali tra Sicilia orientale e Calabria meridionale in attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Variabilità altrove senza fenomeni significativi e con ampie aperture in Campania. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, soprattutto lato tirrenico. Stabili o in lieve calo al Sud. Venti moderati o forti dai quadranti nord orientali. Mari molto mossi, anche agitati i bacini orientali e lo Ionio.

METEO SABATO E DOMENICA

La giornata di sabato potrebbe essere caratterizzata dalle prime infiltrazioni umide che porterebbero degli annuvolamenti sulla Sardegna e sul medio alto Tirreno mentre al Sud ci sarebbe un po’ di variabilità residua. Sole altrove salvo nebbie e gelate diffuse al mattino sulle pianure del Nord.

La giornata di domenica dovrebbe invece vedere più nubi su tutta l’area tirrenica con qualche debole fenomeno su Liguria, alta Toscana e basso Tirreno. Altrove il tempo sarebbe soleggiato salvo le consuete nebbie al mattino al Nord, con gelate fino in pianura”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Madre strangola la figlia 40enne e poi chiama i soccorsi: la vittima, soffriva di depressione

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com