Meteo, Italia tra anticiclone e nuove perturbazioni: le previsioni per i primi giorni dell’anno nuovo. Il 2024 comincia sulla falsa riga del 2023, con l’Italia tra anticiclone e nuove perturbazioni. L’ultima del 2023 influenzerà l’Italia, persistendo fino alle prime ore di martedì 2 gennaio, soprattutto al Sud, dove si verificheranno deboli piogge. In altre Regioni, il tempo sarà più stabile grazie a un temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se la stabilità sarà di breve durata.
Successivamente, una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico aumenterà la nuvolosità al Nord e sull’alto Tirreno, causando precipitazioni deboli e localizzate. Il 3 gennaio, si sposterà verso le regioni del medio-basso Tirreno, portando un miglioramento delle condizioni settentrionali. Infine, a partire dal 5 gennaio, un’altra perturbazione, più organizzata, entrerà in scena. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDI’ 2 GENNAIO
“Al Nord iniziali condizioni di stabilità ma con nebbie in Val Padana e addensamenti in Liguria. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali in estensione in giornata verso est alle restanti regioni, seppur senza fenomeni associati. Faranno eccezione le Alpi, dove sono attese deboli nevicate oltre i 1000/1200m, a quote superiori su quelle piemontesi occidentali. Qualche debole pioggia in arrivo su Friuli VG, Spezzino e Appennino Emiliano occidentale, con neve dai 1400m.
Al Centro tempo stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione della Toscana dove sono attesi annuvolamenti in intensificazione in giornata con qualche pioggia sulle aree centro-settentrionali. In serata nubi e qualche piovasco in estensione fino al Lazio.
Al Sud ultime piogge su Calabria tirrenica e nordest Sicilia, in attenuazione in giornata. Altrove tempo stabile, ma con nubi in aumento in Campania dove entro sera giungerà qualche pioggia. In Sardegna annuvolamenti sul versante occidentale, più soleggiato su quello tirrenico. Temperature in lieve calo al Sud.
METEO MERCOLEDI’ 3 GENNAIO
Al Nord migliora rapidamente sin dal mattino con ampie schiarite ine stensione dal Nordovest al Triveneto, salvo addensamenti che persisteranno sul Levante Ligure e sul Friuli VG. In serata qualche pioggia sulle Alpi occidentali o debole nevicata su Valle d’Aosta e alto Piemonte dai 1300m.
Al Centro nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con deboli piogge sparse e intermittenti, in attenuazione in serata. Più soleggiato sul versante adriatico. Al Sud nuvoloso sulle regioni tirreniche con deboli piogge su Campania e alta Calabria, asciutto e più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in generale aumento.
METEO GIOVEDÌ 4 GENNAIO
Condizioni di tempo stabile sull’Italia, salvo residui piovaschi sul settore meridionale tirrenico, la sera qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna settentrionale. VENERDI’ 5 GENNAIO peggioramento al Nord, in Sardegna e sul settore tirrenico centro-settentrionale, con piogge e rovesci in intensificazione e un po’ di neve in arrivo sulle Alpi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Corea del Sud, Lee Jae-myung accoltellato al collo: il leader dell’opposizione aggredito tra la folla – VIDEO
Aggiungi Commento