Scoperta la causa dell’ansia sociale: non è nella testa. Lo studio. I ricercatori del centro irlandese dedicato allo studio del microbiota Apc Microbiome, che si trova presso l’University College Cork, hanno scoperto la causa dell’ansia sociale, e non è nella testa ma bensì una questione di pancia. Secondo il team, guidato da Tina Darb, si tratta di un disturbo trasmissibile attraverso i batteri che vivono nell’intestino, ossia il microbiota intestinale.
L’ansia sociale è la fobia di stare in mezzo agli altri e può limitare notevolmente la vita di chi ne è affetto. Questo disturbo rende difficile parlare di fronte a gruppi, instaurare nuove amicizie, mangiare o bere in pubblico, persino uscire di casa. Stime recenti indicano che la fobia sociale colpisce tra il 7 e il 13% della popolazione mondiale, con circa il 7,5% degli adulti italiani affetti.
Lo studio, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Sienze degli Stati Uniiti (Pnas), ha evidenziato che il trapianto del microbiota intestinale di individui con ansia sociale in topi sani ha causato segni evidenti di fobia sociale nei roditori. Questi segni includono maggiore sensibilità durante le interazioni sociali e cambiamenti nelle funzioni immunitarie e cerebrali.
I risultati sostengono precedenti ricerche che indicano differenze nel microbiota di chi soffre di ansia sociale rispetto a individui sani. Gli autori suggeriscono che il microbiota intestinale potrebbe giocare un ruolo nella risposta alla paura sociale, offrendo potenziali vie terapeutiche attraverso fermenti lattici, fibre alimentari e diete personalizzate.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Ansia e stress ‘cibo’ per il tumore, Ascierto: “Supporto psicologico dall’inizio può avere una triplice funzione”
Perché l’autunno porta ansia e malinconia: scoperto il motivo, sono due fattori
Il ‘cancello’ anti-ansia del cervello: scoperto meccanismo che blocca depressione e non solo
Le patatine fritte fanno venire l’ansia: l’ultima scoperta è clamorosa
Aggiungi Commento