Home » Meteo, piogge spazzano via l’anticiclone di Natale: a Capodanno cambia tutto. Le previsioni
Meteo

Meteo, piogge spazzano via l’anticiclone di Natale: a Capodanno cambia tutto. Le previsioni

Meteo, piogge spazzano via l’anticiclone di Natale: a Capodanno cambia tutto. Le previsioni. La settimana continua con il caldo anomalo ma verso fine settimana le piogge spazzano via l’anticiclone di Natale e a Capodanno cambia un po’ lo scenario. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

MERCOLEDI’ 27 ANCORA DOMINIO ANTICICLONICO

“L’anticiclone che dominerà i giorni intorno al Natale inizierà ad indebolirsi progressivamente poco dopo dopo Santo Stefano, sotto la spinta del flusso perturbato atlantico che cercherà di abbassarsi di latitudine.

Fino a mercoledì 27 saranno ancora poche le novità, con l’alta pressione che manterrà tempo stabile ma anche con i consueti disturbi nuvolosi sulle regioni tirreniche e in Val Padana, per la presenza di deboli correnti umide mediamente occidentali.

In serata però tali disturbi tenderanno ad accentuarsi al Nordovest e sull’alto Tirreno, per la disposizione dei venti dai quadranti meridionali, con qualche pioviggine o debole pioggia sparsa che dalla Liguria e dall’alta Toscana si estenderà alla Val Padana occidentale, tra est Piemonte ed ovest Lombardia”.

GIOVEDI’ 28 DEBOLE FRONTE SU PARTE DEL CENTRO-NORD

“Sul Tirreno tenderà ad intensificarsi moderatamente il flusso umido meridionale che precederà l’ingresso del primo fronte atlantico, anche se si tratterà di una perturbazione molto indebolita dalle ultime roccaforti dell’anticiclone, in fase di declino sull’Europa centrale. La giornata sarà nuvolosa al Nord con deboli piogge sparse o pioviggini su Piemonte orientale, centro-est Liguria e Toscana, e alcune locali pioviggini in arrivo anche su pedemontane lombardo-venete e Friuli VG. Da segnalare inoltre qualche banco di nebbia fino al mattino sulla pianura padano-veneta.

Sul resto d’Italia nulla di fatto: l’anticiclone sarà ancora prevalente e il tempo rimarrà più stabile, pur con addensamenti che persisteranno sulle regioni tirreniche e velature che tenderanno ad offuscare il cielo su quelle centrali adriatiche.

Negli ultimi giorni dell’anno l’anticiclone dovrebbe indebolirsi ulteriormente, permettendo il transito di fronti atlantici via via più organizzati”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Aereo ultraleggero precipita con 5 persone a bordo: tutti morti nello schianto, anche un bimbo tra le vittime

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com