Home » L’aeroporto più pericoloso al mondo: numero record di morti tra decolli e atterraggi – VIDEO
Curiosità

L’aeroporto più pericoloso al mondo: numero record di morti tra decolli e atterraggi – VIDEO

L’aeroporto più pericoloso al mondo: numero record di morti tra decolli e atterraggi. È il Tenzin-Hillary di Lukla, in Nepal, l’aeroporto più pericoloso al mondo. E Il primato sembra essere davvero irraggiungibile. Porta d’accesso al Monte Everest, la cui drammatica scalata ha ucciso centinaia di avventurieri, l’angusto terminale è, infatti, l’inizio del pericolo sulle vette dell’Himalaya. Più di 50 persone sono morte durante il decollo, l’atterraggio o l’avvicinamento all’aeroporto, a causa prevalentemente del maltempo e dell’insufficienza dei sistemi di navigazione.

L’aeroporto si trova a un’altitudine di 2.859 m, circondato da vette di 7.000 metri. La vista è stupenda, ma anche il pericolo è ben visibile. Non è raro che i voli in partenza dalla capitale Kathmandu, che dista 140 km, vengano cancellati a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Il viaggio di mezz’ora viene effettuato su piccoli aerei turboelica, che trasportano un massimo di 16 passeggeri. La pista è troppo corta per gli aerei più grandi. A causa della sua posizione elevata, le condizioni dell’aeroporto sono piuttosto turbolente. Infatti, circa il 50% di tutti i voli pomeridiani programmati vengono cancellati a causa della scarsa visibilità.

Le immagini

La cattiva reputazione deriva soprattutto dall’impossibilità di entrare in caso di problemi con l’aereo. La maggior parte delle piste di atterraggio internazionali sono lunghe più di 3.000 metri, ma quella di Lukla è lunga solo 520 metri. L’aria rarefatta rende difficile per l’aereo generare una spinta sufficiente per una riattaccata, ma la resistenza ridotta fa sì che l’aereo non rallenti così rapidamente, rendendo rischioso l’atterraggio. Per aiutare, la pista ha una pendenza del 12% in modo che l’aereo possa decelerare più rapidamente. Di seguito alcune testimonianze video tratte da ‘X’.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Ritira la figlia 12enne da scuola per farle fare l’influencer a tempo pieno: la scelta di una mamma fa discutere

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com