La memoria record delle scimmie: ricordano amici e amiche che non vedono anche da ventisei anni. La memoria record delle scimmie è quella non umana più duratura finora documentata. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Università della California a Berkeley, negli Stati Uniti. Stando ai risultati, pubblicati sulla rivista dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas, i primati ricordano amici e amiche che non vedono anche da ventisei anni.
La capacità di riconoscere e mantenere legami a lungo termine potrebbe risalire a un antenato comune di umani e scimmie, datato decine di milioni di anni fa. Questa memoria profonda avrebbe contribuito all’evoluzione della cultura umana, facilitando interazioni complesse come il commercio tra gruppi raramente in contatto, richiedendo una memoria a lungo termine.
La ricerca
I ricercatori hanno esaminato questa capacità utilizzando dispositivi di tracciamento oculare su scimpanzé e bonobo. Mostrando loro immagini di altre scimmie, alcune delle quali erano state loro compagni per lunghi periodi, hanno notato che entrambe le specie si concentravano principalmente sulle immagini dei vecchi amici, soprattutto quelli con cui avevano avuto esperienze positive.
Un esempio straordinario è stato Louise, una bonobo, che continuava a fissare a lungo le foto della sorella Loretta e della nipote Erin, non viste per oltre ventisei anni, in ogni sessione. “Tendiamo a pensare che le grandi scimmie siano molto diverse da noi, ma in realtà abbiamo visto che questi animali sono in possesso di meccanismi cognitivi molto simili ai nostri, compresa la memoria”, ha detto Laura Lewis, a capo del gruppo di ricerca.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
India, rivolta delle scimmie: 250 cani lanciati giù dagli edifici dopo la morte di un cucciolo ucciso da un cane
Sfotte la scimmia in gabbia: gita allo zoo finisce male per una bambina – VIDEO
Aggiungi Commento