Meteo settimana di Natale, super anticiclone con temperature primaverili e stabilità. Le previsioni meteo per la settimana di Natale annunciano l’espansione graduale dell’anticiclone subtropicale dall’Atlantico verso tutta l’Europa occidentale. Sarà questo il tratto distintivo dell’inizio della settimana prima di Natale. Questa ampia massa d’aria eccezionalmente calda per la stagione garantirà condizioni meteorologiche stabili e temperature superiori alla media in Italia.
Le temperature più elevate saranno particolarmente evidenti in collina e in montagna, con gli zeri termici che supereranno i 3000 metri sulle Alpi. Per lunedì e martedì, il tempo sull’Italia sarà prevalentemente soleggiato e mite, con l’eccezione di un vortice di bassa pressione nell’entroterra tunisino che avrà un impatto marginale sul clima della Sicilia, portando qualche nuvola irregolare e forse qualche pioggia sporadica. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ 18 DICEMBRE
Nord: Tempo stabile e soleggiato salvo foschie e nebbie in Val Padana, al mattino e di nuovo in serata. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14; mite per il periodo sulle Alpi.
Centro: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, foschie e locali banchi di nebbia al mattino nelle valli appenniniche. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 15.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, insiste qualche annuvolamento sulla Sicilia meridionale. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
METEO MARTEDÌ 19 DICEMBRE
Nord: Tempo stabile e soleggiato, salvo foschie e banchi di nebbia in Val Padana, al mattino e a fine giornata. Temperature stabili, massime tra 8 e 14, mite sulle Alpi per il periodo.
Centro: Tempo stabile e soleggiato ovunque, foschie e locali banchi di nebbia al mattino nei fondovalle di Toscana e Umbria. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, ancora qualche annuvolamento sulla Sicilia meridionale e orientale. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
TENDENZE MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE
Nord: Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Sereno sulla dorsale laziale, Nuvoloso con locali aperture altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulle Murge, Sereno sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Ancona, due uomini trovati morti in casa in due palazzine diverse in poche ore: uno in stato di decomposizione
Aggiungi Commento