Sua maestà la pastiera, ricetta e come prepararla in casa. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo sua maestà la pastiera, la regina dei dolci. Il procedimento può sembrare lungo ma alla fine non lo è assolutamente. Ogni famiglia possiede la sua ricetta tradizionale ed ogni famiglia ritiene che la propria sia la migliore.
Nella mia in particolare la tradizione è che sia alta, profumatissima e succosa. Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta, partendo dalla pasta frolla. E’ chiaro che se avete una vostra ricetta collaudata della frolla la potete usare tranquillamente. Ciò che non può essere modificato invece è il numero delle strisce sopra: rigorosamente dovranno essere sette.
Ingredienti per la frolla:
– 2 uova
– 300 gr di farina
– 120 gr di zucchero
– 50 gr sugna
– 50 gr burro
– mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
– un pizzico di sale
– buccia grattugiata del limone
Per l’interno:
– 3 uova grandi
– una noce di burro
– 250 gr di grano precotto
– 350 gr di ricotta
– 350 gr di zucchero
– una boccetta di acqua di millefiori
– una boccetta di acqua di fior’ d’arancio
– 150 gr di latte
– 50 gr di arancia e cedro canditi
Preparazione
Iniziamo col preparare la pasta frolla.
Versiamo sul piano di lavoro la farina, lo zucchero, il sale, l’ammoniaca e grattugiamo la buccia del limone. Formiamo una fontana al centro della quale rompiamo le uova e sbattiamo con una forchetta. Spezzettiamo all’interno il burro e la sugna ammorbiditi ed impastiamo rapidamente: la pasta frolla non deve sviluppare glutine. Creiamo una pallina, avvolgiamo in pellicola e lasciamo riposare in frigo una mezz’ora.
Mettiamo il grano, il latte e la noce di burro in una pentola. Cuociamo a fuoco dolce finchè il latte non sarà stato del tutto assorbito. Lasciamo intiepidire prima di usare.
Sbattiamo le uova e lo zucchero con una frusta a mano, setacciamo la ricotta ed amalgamiamo bene. Quando il grano sarà tiepido, versiamone metà nel bicchiere di un frullatore ad immersione insieme ai canditi ridotti in cubetti. Frulliamo qualche minuto. Riuniamo le due dosi di grano, quella frullata e quella non, e versiamo nel composto di uova e ricotta. Versiamo le due boccette di acqua di millefiori e arancio e mescoliamo bene.
Preleviamo la frolla dal frigo, teniamone un terzo da parte e stendiamo il resto con un mattarello. Foderate con la frolla uno stampo da pastiera precedentemente imburrato (io ne uso uno da 22 cm alto 6 cm) e ritagliate i bordi con un coltellino. Versate il composto all’interno fino a raggiungere i bordi e con la frolla rimanente realizzate le 7 strisce. Infornate per circa un’ora a 180°. Lasciate raffreddare completamente prima di servire cosparso di zucchero a velo. Meglio se la gustate dopo un paio di giorni.
Facile, veloce e gustoso. E buone feste a tutti.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento