Home » Test dell’udito online: rivela la vera età delle orecchie in un minuto – VIDEO
Salute

Test dell’udito online: rivela la vera età delle orecchie in un minuto – VIDEO

Test dell’udito online: rivela la vera età delle orecchie in un minuto. Un test dell’udito online promette di rivelare l’età delle tue orecchie, il tutto riproducendo il suono attraverso le cuffie. Il test, della durata di un minuto, è stato diffuso dall’organizzazione educativa britannica eChalk. Funziona riproducendo un suono con una frequenza sempre più alta per gli ascoltatori.

Ai partecipanti viene chiesto di premere “stop” non appena non riescono più a sentire il suono, cosa che secondo il test dell’udito online rivela l’età delle loro orecchie. Gli esperti dell’udito affermano che il test è in gran parte un “trucco per le feste”, ma aggiungono che può fungere da strumento utile per allertare le persone che soffrono di un calo dell’udito.

Il test utilizza gli hertz (Hz) per misurare l’udito, affermando che tutti gli esseri umani iniziano a essere in grado di sentire suoni fino a 20.000 Hz. Ma all’età di 20 anni, suggerisce che la capacità di sentire solo suoni inferiori a 18.000 Hz è diminuita. Mentre all’età di 50 anni, questa dovrebbe essere ulteriormente diminuita, tanto che le persone possono sentire solo suoni inferiori a 12.000 Hz.

I parametri

Gli audiologi affermano che la gamma naturale dell’udito umano va da circa 2.000 a 20.000 Hz. Ma questo diminuisce gradualmente nel tempo: la maggior parte degli adulti non è in grado di sentire suoni superiori a 16.000 Hz quando raggiungono i 30 anni. A 70 anni, le persone potrebbero non essere in grado di sentire suoni superiori a 14.000 Hz. Ne ha parlato la dottoressa Amy Sarow, audiologa presso Soundly, servizio di test per dispositivi acustici con sede in Norvegia,

“Sebbene sia divertente impegnarsi, questi test mancano della sensibilità e della specificità per fornire informazioni diagnostiche significative sulla gravità e sul tipo di perdita dell’udito che una persona può avere. Nella migliore delle ipotesi, questi test potrebbero individuare la perdita dell’udito ad alta frequenza. Ad esempio, potrebbe suggerire una perdita dell’udito alle alte frequenze se si ha difficoltà a sentire i suoni superiori a 2.000 Hz”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

L’udito diminuisce gradualmente con l’età, in una condizione medica chiamata presbiacusia. Ciò può essere causato da cambiamenti nel flusso sanguigno nelle aree dell’orecchio, cambiamenti nei nervi nell’orecchio o cambiamenti nel modo in cui il cervello interpreta il suono. In genere colpisce inizialmente solo i suoni acuti e viene rilevato quando le persone iniziano a notare sottili cambiamenti nel loro udito nel tempo.

I sintomi più comuni includono difficoltà a sentire le voci più deboli, difficoltà con i bambini e nel parlare in presenza di rumori di sottofondo. Le persone che soffrono di diabete, di cattiva circolazione o di esposizione regolare a rumori forti possono soffrire di una perdita dell’udito più rapida. Di seguito il video del test pubblicato su Youtube (foto unsplash.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com