Come riconoscere un narcisista e come sbarazzarsene, l’esperto: “Il segnale è soprattutto uno”. Uno psicologo clinico ha rivelato come riconoscere un narcisista e come sbarazzarsene una volta per tutte. Ramani Durvasula, di Los Angeles, si è incontrato con Hoda Kotb e Jenna Bush Hager al programma Today all’inizio della scorsa settimana.L’esperto, 57 anni, ha rivelato che il segnale da tenere d’occhio e il fatto di parlare di loro in ogni conversazione e di avere una “bassa soglia di frustrazione”.
Ha detto che il modo più semplice per affrontare i narcisisti era stabilire dei limiti per te stesso – piuttosto che per loro – e scrivere un elenco di tutte le cose irrispettose che avevano fatto per ricordare a te stesso perché li stavi tagliando fuori. Seduto con i padroni di casa, Ramani ha iniziato spiegando quali segnali tenere d’occhio quando si inizia una relazione una volta superato “il fascino, il carisma, la fiducia”.
“La cosa che potrebbe saltar fuori è che ogni conversazione riguarda loro. Te lo riporteranno, ti interromperanno spesso, hanno una soglia di frustrazione molto bassa”. Elaborando ulteriormente, l’autore della “guida trasformativa” intitolata It’s Not You ha spiegato: “Non appena le cose iniziano ad andare storte, anche se si tratta di una piccola cosa, come se non venissero messi in prima fila al ristorante o se non ottieni il tavolo che vogliono, inizierai a vedere uscire questo tipo di rabbia”.
Ramani ha rivelato che questo sarebbe spesso diretto a persone che “hanno meno potere” in quelle situazioni, come baristi o camerieri. Ha continuato: ‘Vedrai anche che diventeranno davvero irritabili se dai loro qualche feedback. “[Loro] scattano e tu pensi ‘dov’è la persona affascinante e carismatica?'”. L’esperto ha affermato che qualsiasi forma di relazione con un narcisista equivaleva a un “indottrinamento” poiché cercavano di “spostare la colpa”.
Cosa fare quando iniziano a comportarsi male
“Quando iniziano a comportarsi male, è allora che la gente si allontana davvero. Dicono “questo devo essere io”. Non sei tu, ma è così che queste relazioni durano per un po’,’ ha detto. Ramani affermava che le persone non nascono narcisiste, ma lo diventano invece come parte di un “processo di sviluppo sociale”. Ha detto che esiste uno spettro di narcisismo con le personalità più estreme che sono “rigide” e “disadattive”.
«Mancano di consapevolezza di sé. Mancano della capacità di auto-riflessione – “come sto influenzando le altre persone” – perché non c’è molta empatia”, ha aggiunto Ramani. Ha poi rivelato che il modo migliore per affrontare i narcisisti nella tua vita è stabilire dei limiti per te stesso, piuttosto che per loro.
Questi includevano allontanarsi, disimpegnarsi e persino visualizzare la conversazione con loro come se fosse un podcast. Discutendo su come eliminare un narcisista una volta per tutte, lo psicologo clinico ha spiegato: “Non tutti possono andarsene, ma molte persone lo fanno. ‘Quando si lascia una relazione narcisistica, non tutto è facile.
“Molte persone diranno “questa persona sta cercando di riportarmi indietro”. Siamo tornati a quel bombardamento amoroso, affascinante, carismatico ed è difficile resistere. Alcune persone si sentiranno naturalmente tirate indietro, pentindosi, chiedendosi se ho commesso un errore? Tutte le giustificazioni che hai dato in quella relazione stanno tornando. Per favore, siediti e scrivi tutte le cose irrispettose e terribili che sono accadute in modo da poterle vedere scritte e pensare “questo è il motivo’. Fallo con un amico, fallo con un terapista ma scrivilo”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Come riconoscere uno psicopatico, l’esperto: “All’inizio è difficile, poi nota questi segnali”
Aggiungi Commento