Arriva la pillola che controlla i segni vitali dall’interno: basta ingerirla ed evita molti rischi. Lo studio. Un nuovo dispositivo delle dimensioni di una pillola controlla i segni vitali in modo sicuro dall’interno dello stomaco. Il dispositivo ha superato con successo i primi studi sull’uomo. È ingeribile ed è stato progettato in modo da poter monitorare parametri come la respirazione e la frequenza cardiaca dall’interno del corpo e trasmettere i dati a un dispositivo esterno come un laptop.
Gli scienziati affermano che lo strumento, descritto nella rivista Device, ha il potenziale per fornire cure salvavita alle persone a rischio di overdose da oppioidi (nel caso in si assumo quei tipi fi meficinale). Il team spera anche che possa aiutare le persone con altri problemi di salute come i disturbi del sonno.
L’autore principale, il professor Giovanni Traverso, gastroenterologo del Brigham and Women’s Hospital del Massachusetts, ha dichiarato: “Lo stomaco generalmente offre alcuni dei segnali migliori, principalmente perché è vicino al cuore e ai polmoni, ma sappiamo che possiamo percepirli anche altrove. La capacità di facilitare la diagnosi e monitorare molte condizioni senza dover andare in ospedale può fornire ai pazienti un accesso più facile all’assistenza sanitaria e supportare il trattamento”.
L’attuale versione della pillola VM percorre tutto il corpo attraverso un movimento intestinale in circa un 24 ore. In futuro i ricercatori possono però apportare delle modifiche al dispositivo in modo da permettere di restare nel corpo più a lungo. Il dispositivo, che contiene due piccole batterie e un’antenna wireless per trasmettere dati, ha il potenziale per aiutare decine di migliaia di persone che soffrono di overdose da oppioidi ogni anno.
La particolarità
A differenza dei dispositivi impiantabili come i pacemaker, quelli ingeribili sono facili da usare e non richiedono una procedura chirurgica. Da anni i medici utilizzano fotocamere ingeribili delle dimensioni di una pillola per condurre procedure come la colonscopia. Questa pillola super tecnologica funziona monitorando le piccole vibrazioni del corpo associate alla respirazione e al battito del cuore. Inoltre, può rilevare se una persona smette di respirare dall’interno del tratto digestivo.
Per testare la pillola per il monitoraggio dei parametri vitali, o VM Pill, i ricercatori hanno posizionato il dispositivo nello stomaco dei maiali mentre gli animali erano sotto anestesia. Il team ha poi somministrato una dose di fentanil ai maiali che ha causato loro l’interruzione della respirazione, simulando ciò che accade negli esseri umani quando qualcuno va in overdose del farmaco.
Il dispositivo misurava la frequenza respiratoria dei maiali in tempo reale e avvisava i ricercatori quando gli animali smettevano di respirare. Il team è stato quindi in grado di invertire l’overdose con antidoti a base di fentanil. Infine, il dispositivo è stato testato sugli esseri umani per la prima volta presso la West Virginia University per l’apnea notturna, un disturbo in cui la respirazione si interrompe e riprende ripetutamente durante il sonno.
I pazienti non hanno mostrato alcun effetto negativo derivante dall’ingestione della capsula, che è passata inosservata attraverso il tratto digestivo. La pillola è riuscita a rilevare quando la respirazione dei partecipanti si è fermata ed è stato in grado di monitorare la frequenza respiratoria con una precisione del 92,7%. Rispetto alle macchine esterne per il monitoraggio vitale, la pillola può monitorare la frequenza cardiaca con una precisione di almeno il 96%. L’esperimento ha inoltre dimostrato che il dispositivo è sicuro e tutti i partecipanti lo hanno espulso nelle feci pochi giorni dopo.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento