Home » Eleonora Giorgi: “Malattia? Ho molta paura ma ho preso una decisione. Io salvata da un angelo”
Italia News

Eleonora Giorgi: “Malattia? Ho molta paura ma ho preso una decisione. Io salvata da un angelo”

Eleonora Giorgi: “Malattia? Ho molta paura ma ho preso una decisione. Io salvata da un angelo”. Eleonora Giorgi sulla malattia, l’attrice romana, 70 anni, racconta la sua terribile esperienza dal momento in cui l’ha scoperto per caso, in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Eleonora Giorgi, ha paura?
«Molta, mercoledì inizierò il ciclo di chemioterapia all’Humanitas di Milano. Mi hanno detto che con il primo potrei dormire anche per tre giorni, tanto sarà forte. Dovrò ripetere le terapie ogni 15 giorni. Ma ho deciso di combattere con determinazione».

Adenocarcinoma al pancreas. Come ha reagito a questa diagnosi?
«Con incredulità, credevo che avessi problemi polmonari. Sono stata miracolata, perché l’ho scoperto per tempo per via di una serie di circostanze fortuite».

Eleonora Giorgi: “Malattia? Ho molta paura ma ho preso una decisione”

Quali circostanze?
«Avevo un forte raffreddore, il 26 ottobre, 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. “Già che ci sono farei una lastra”, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: “Signora prenoti una tac”».

E cosa è successo?
«L’esame ha rivelato dei piccoli noduli, di cui due frastagliati. Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti. Invece la biopsia ha detto che dopo la chemioterapia potrò operarmi».

Il primo pensiero dopo quel «verdetto».
«All’inizio ho pensato in modo egoista che se dovevo morire, beh pazienza: ho vissuto una vita incredibile e invecchiare non mi piace per nulla. Poi mi sono guardata intorno e ho visto i miei figli Andrea e Paolo addolorati, ho sentito il loro grande amore: tra le cose positive di questo momento c’è l’essere al centro dei loro cuori».

Il tumore al pancreas è considerato uno dei big killer.
«Ho esorcizzato molte paure documentandomi subito, insieme ai miei figli. Scoprirlo per tempo è decisivo. E ovviamente ho esaminato gli altri casi noti, come quello di Fedez e di Steve Jobs. Mi ha sorpreso scoprire che Jobs per lungo tempo si è affidato a cure alternative. Io ho piena fiducia nella scienza».

[…] Perché ha deciso di parlarne pubblicamente?
«Myrta Merlino, poco prima dell’inizio della trasmissione mi ha fatta sentire benvoluta. Avevo quel macigno nel cuore e ho pensato: “Forse qui posso chiedere al mio pubblico tutto l’amore di cui ho bisogno”».

È stata criticata?
«Nessuno ha avuto nulla da ridire».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com