Meteo, ultima settimana di novembre con maltempo, venti forti e neve anche a bassa quota: le previsioni. Le previsioni meteo per l’ultima settimana di novembre annunciano ancora maltempo con venti forti e neve anche a bassa quota soprattutto al Nord. La traiettoria del primo fronte freddo della stagione ha influenzato le precipitazioni sulle regioni settentrionali, dirigendole principalmente verso le regioni adriatiche e meridionali.
Tuttavia, questa situazione sta per cambiare. L’aria fredda di origine artica si sposterà lentamente verso ovest, stimolando depressioni sempre più occidentali che alla fine raggiungeranno le regioni settentrionali, portando precipitazioni, talvolta nevose a quote basse. Ma procediamo con ordine.
All’inizio della settimana, l’aria artica si dirigerà verso il Regno Unito, causando la formazione di un vortice di bassa pressione sulla Manica. Il fronte associato attraverserà rapidamente l’Italia da lunedì sera a martedì, portando piogge, temporali e neve. Anche questa volta, il Nord vedrà pochi fenomeni a causa della barriera alpina, mentre le nevicate interesseranno le zone collinari.
Le correnti occidentali o sud-occidentali introdurranno una massa d’aria più mite sul resto d’Italia, determinando un aumento delle temperature al Centro e al Sud, che torneranno nella media stagionale. Al contrario, al Nord persiste il freddo con una forte ventilazione.
Mercoledì si avrà una breve pausa interciclonica, mentre l’aria artica continuerà a spostarsi verso ovest, influenzando completamente il Regno Unito. Ciò darà origine a una nuova depressione ancora più occidentale, con un impatto significativo sull’Italia tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre. Questa volta, a differenza delle situazioni precedenti, il richiamo meridionale dovrebbe favorire precipitazioni anche al Nord.
Date le basse temperature, i fenomeni potrebbero presentare caratteristiche nevose fino a quote basse, localmente anche vicino al piano al Nordovest. Nel resto della Penisola, le temperature aumenteranno ulteriormente, portando a piogge abbondanti, talvolta intense, spinte da una forte ventilazione. Durante il weekend, la situazione potrebbe ribaltarsi nuovamente, ma è presto per avere certezze (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Accoltellato in carcere Derek Chauvin: il poliziotto che uccise George Floyd è gravissimo
Aggiungi Commento