Home » Meteo, prima irruzione artica sull’Italia: vento, freddo e neve a bassa quota. Temperature a picco
News

Meteo, prima irruzione artica sull’Italia: vento, freddo e neve a bassa quota. Temperature a picco

Meteo, prima irruzione artica sull’Italia: vento, freddo e neve a bassa quota. Temperature a picco. La prima irruzione artica sull’Italia porterà freddo, forte vento e nevicate anche in pianura nel corso del prossimo weekend. Un vortice polare invierà un lobo verso la Scandinavia, portando masse d’aria fredda dall’Artico all’Europa e alla nostra Penisola, sebbene attenuata. Ciò porterà aria invernale anche in Italia, con la formazione di una circolazione ciclonica tra il Sud Italia e i Balcani.

L’affondo freddo causerà rovesci sabato lungo l’Adriatico dalla Romagna alla Puglia e nel Sud e Sicilia, anche a sfondo temporalesco. Le temperature crolleranno di 8-10°C, favorendo episodi di grandine/grapuel e l’arrivo di neve a quote medio-basse, talvolta sotto i 500-700m specie in serata. Possibili venti burrascosi di Tramontana e Grecale con raffiche di oltre 70-80km/h al Centrosud e Isole Maggiori, mari agitati e difficoltà nei collegamenti con le isole minori.

Domenica persistono rovesci o temporali su medio-basso versante Adriatico, bassa Calabria e Sicilia tirrenica, con neve a quote basse. Altrove, condizioni più soleggiate (da confermare). Clima freddo, con massime sotto i 10-12°C su gran parte della Penisola, salvo punte superiori su versante tirrenico e Isole Maggiori.

Quando le correnti si intensificano dai quadranti settentrionali, gran parte del Nord e medio versante tirrenico rimangono prevalentemente asciutti con clima rigido, gelate notturne in montagna e localmente in pianura. Eccezione per le Alpi di confine con nevicate in calo fino al fondovalle, possibile sfondamento su Dolomiti, Carnia e Tarvisiano. Attenzione al vento, forte sulle Alpi e sbocchi vallivi verso la Valpadana, specialmente al Nordovest. Persiste la mancanza di piogge nelle regioni settentrionali e sul versante sud alpino dopo la parentesi atlantica tra fine ottobre e inizio mese. Fase secca che potrebbe durare almeno fino a fine mese (fonte 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Accordo Israele-Hamas, tregua, ostaggi e prigionieri liberi: i dettagli

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com