Accordo Israele-Hamas, tregua, ostaggi e prigionieri liberi: i dettagli. C’è l’accordo Israele-Hamas, è arrivato nella notte dopo che il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu lo ha approvato. Si tratta del primo accordo sugli ostaggi della guerra tra Israele e Hamas a Gaza, arrivata al 47esimo giorno. Il piano prevede la liberazione di almeno 50 civili in 4 giorni di tregua militare e un rilascio in più fasi, con l’estensione del cessate il fuoco, che porti alla liberazione di tutti i prigionieri.
Hamas ha confermato lo scambio: 1 israeliano per 3 palestinesi. Il Qatar ha annunciato formalmente l’accordo. Gli israeliani dovrebbero scarcerare 150 detenuti palestinesi (donne e minori) usando la formula «senza sangue sulle mani», significa che non sono stati condannati per terrorismo.
Il segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha incontrato il vice capo dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil al-Hayyah, e il rappresentante di Hamas in Libano, Osama Hamdan. Lo riporta Haaretz. L’incontro, scrive il quotidiano israeliano, rientra nel coordinamento tra Hezbollah e Hamas sulle conseguenze dell’accordo per la liberazione degli ostaggi. Anche Al-Hayyah è in contatto con l’intelligence egiziana ed è stato coinvolto negli sforzi di mediazione coordinati dal Qatar, scrive Haaretz.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Cuneo, anziana litiga con i vicini: nonnina arzilla finisce a processo a 96 anni
Aggiungi Commento