Home » Mantenere i segreti fa bene: da uno studio la scoperta sui benefici, uno soprattutto
Salute

Mantenere i segreti fa bene: da uno studio la scoperta sui benefici, uno soprattutto

Mantenere i segreti fa bene: da uno studio la scoperta sui benefici, uno soprattutto. Che si tratti di una nuova fiamma, di un nuovo lavoro o anche di una vincita al Lotto, spesso condividere buone notizie il prima possibile è un istinto quasi naturale. Ma mantenere i segreti fa bene, almeno per un po’. È un toccasana e può rallegrare la giornata.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, condotto alla Columbia University. La ricerca ha reclutato più di 2.500 persone per una serie di esperimenti.

In uno, ai partecipanti è stato mostrato un elenco di quasi 40 tipi comuni di buone notizie, inclusi elementi come risparmiare denaro, acquistare un regalo per se stessi o ridurre un debito. Hanno indicato quali buone notizie avevano attualmente e quali avevano tenuto nascoste.

Ad alcuni è stato chiesto di riflettere sulla buona notizia che avevano tenuto segreta, mentre altri hanno riflettuto su una buona notizia che non era segreta. Quindi hanno valutato quanta energia li avesse fatti sentire la notizia e se intendessero condividerla con qualcun altro. Il team ha scoperto che le persone avevano in media da 14 a 15 buone notizie, ma ne tenevano segrete cinque o sei.

I partecipanti che hanno riflettuto sui loro segreti positivi hanno riferito di sentirsi più energici rispetto ai partecipanti che hanno pensato alla buona notizia che non era segreta. Coloro che hanno riferito di voler condividere le loro notizie con gli altri hanno anche affermato di sentirsi più energici. In un altro esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di selezionare una notizia che molto probabilmente sarebbe accaduta loro nel prossimo futuro.

Gli esperimenti

A un gruppo è stato detto di immaginare di mantenere segreta la buona notizia fino a quando non l’avrebbero raccontata al proprio partner più tardi nel corso della giornata, mentre il resto immaginava di non essere al momento in grado di contattare il proprio partner e quindi di non poterglielo dire fino a più tardi nel corso della giornata.

Le persone che immaginavano di voler trattenere l’informazione per rendere la rivelazione sorprendente erano più energiche rispetto a quando non erano in grado di rivelare l’informazione a causa di altri fattori. L’analisi di un altro esperimento ha rilevato che le persone mantengono segreti positivi in ​​particolare per motivi personali, piuttosto che perché si sentono costrette da pressioni esterne a mantenere le informazioni nascoste.

E a differenza dei segreti negativi o imbarazzanti, i segreti positivi facevano sentire le persone più “vive” quando sceglievano di tenere le informazioni per sé. Ne ha parlato Michael Slepian, autore principale dello studio. “Decenni di ricerche sulla segretezza suggeriscono che è dannosa per il nostro benessere, ma questo lavoro ha esaminato solo il mantenimento dei segreti che hanno implicazioni negative per le nostre vite.

La segretezza è intrinsecamente dannosa per il nostro benessere o gli effetti negativi della segretezza tendono a derivare dal mantenere segreti negativi? Mentre i segreti negativi sono molto più comuni di quelli positivi, alcune delle occasioni più gioiose della vita iniziano come segreti, comprese proposte di matrimonio segrete, gravidanze, regali a sorpresa e notizie entusiasmanti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Mancanza di sonno notturno è un potente antidepressivo: l’incredibile scoperta che stravolge le credenze

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com