Home » Meteo, prima ondata di aria fredda sull’Italia: nuova settimana inizia con piogge su alcune zone
Meteo

Meteo, prima ondata di aria fredda sull’Italia: nuova settimana inizia con piogge su alcune zone

Meteo, prima ondata di aria fredda sull’Italia: nuova settimana inizia con piogge su alcune zone. Le previsioni meteo annunciano la prima ondata di aria fredda sull’Italia, con la prima metà della prossima settimana che sarà caratterizzata da una saccatura atlantica alimentata da aria fredda di matrice artica marittima. Questa condizione metterà in campo sull’Italia un’insidiosa circolazione di bassa pressione. Il vortice interesserà le regioni centro meridionali.

La nuova fase di maltempo avrà inizio lunedì, quando nubi e piogge coinvolgeranno l’area tirrenica. Tuttavia, sarà tra martedì e mercoledì che il vortice si organizzerà meglio, portando fenomeni di rilevanza, possibilmente forti e temporaleschi, concentrati principalmente nelle regioni centro-meridionali. Il Nord sarà marginalmente influenzato dall’ingresso di correnti fredde di Bora, che porteranno nuvole soprattutto sull’Emilia Romagna, vicino all’Appennino. Le temperature diminuiranno, favorendo l’arrivo della neve sull’Appennino, e i venti saranno intensi, con Bora prevalente sul Triestino.

Tra mercoledì e giovedì, il vortice si sposterà verso lo Stretto di Sicilia. Ciò suggerisce un miglioramento delle condizioni al Centro, mentre al Sud persiste l’instabilità, specialmente nelle regioni di Calabria, Puglia e Sicilia. Solo venerdì si prevede un miglioramento più generalizzato, seppur potenzialmente temporaneo.

Il ruolo del ciclone artico

Nel frattempo, un ampio ciclone alimentato da correnti artiche si formerà sopra il comparto scandinavo, diventando il protagonista del clima nell’Europa centro-settentrionale. Secondo i modelli matematici, l’aria molto fredda collegata a questa saccatura potrebbe dirigersi verso l’Europa meridionale nel corso del weekend e dell’inizio della settimana successiva (26-27 novembre), potenziando una circolazione di bassa pressione al Centro-Sud. Questa dinamica predisporrebbe il terreno per la prima irruzione di aria fredda invernale nel nostro Paese (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Pescara, incidente tra 3 auto sulla variante: studentessa muore a 21 anni

Tir affonda nel fiume: camionista inarrestabile tenta di attraversare nonostante l’acqua alta – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com