UFO, astronomo su possibile annuncio ufficiale: “Decisiva esplorazione esopianeti. Nel prossimo decennio…”. Ufo? Un astronomo ha rivelato dove pensa che troveremo vita aliena entro un decennio. Con le persone che affollano i social media quasi ogni giorno con “prove” di vita aliena sotto forma di presunti avvistamenti di UFO , potresti credere che ci siano già chiari segni di vita extraterrestre. Tuttavia, nessuno è stato approvato dalla NASA .
Il professore associato presso la McMaster University in Canada , Jonathon Stone, è intervenuto nel dibattito, prevedendo che una rivista scientifica darà la notizia di aver affermato di aver scoperto prove di “vita altrove” e che ciò accadrà molto prima di quanto pensiamo. Stone ritiene che la risposta alla vita extraterrestre risieda nella ricerca attuale sugli esopianeti, che secondo la NASA è “qualsiasi pianeta oltre il nostro sistema solare”.
Finora il Programma di esplorazione degli esopianeti della NASA ha confermato l’esistenza di 5.539 pianeti “tramite due o più metodi di scoperta”. E ben 10.009 sono candidati, ma devono ancora essere confermati. Finora, la NASA non ha ancora scoperto alcun pianeta extrasolare in grado di “sostenere la vita come la Terra”. Tuttavia, ha trovato “molti esopianeti rocciosi delle dimensioni della Terra, alcuni dei quali si trovano nelle zone abitabili delle loro stelle”, come Proxima Centauri b.
Il prossimo step
“Il prossimo passo nello studio di loro è analizzare le loro atmosfere per individuare molecole di ‘firma biologica’, che potrebbero essere un segno di vita”, spiega la NASA, sottolineando inoltre che “a meno di non essere fortunati, la ricerca di segni di vita potrebbe richiedere decenni”.
Ma il professor Stone ha previsto che prove di vita aliena potrebbero essere trovate molto prima. “L’affermazione probabilmente verrà avanzata dagli astronomi che esaminano indirettamente le atmosfere attorno ai pianeti in sistemi solari diversi dal nostro”. Se queste affermazioni scientifiche saranno effettivamente provate o meno, è tutta un’altra questione.
Tuttavia, non illudetevi di incontrare presto qualche forma di vita aliena, come osserva il professore: “Visitare un altro pianeta e osservare effettivamente gli alieni, o la loro visita a noi, rimane una possibilità”. E non pensa che sia probabile che viviamo già tra gli alieni, Stone riflette sulla “stragrande maggioranza dei dati” che suggeriscono che “ogni entità vivente che abbiamo scoperto finora sulla Terra in ultima analisi discende da un antenato comune”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento