Coccodrilli scambiano rumore elicottero per il suono della fertilità: scatta ammucchiata fra 3mila esemplari. I coccodrilli scambiano il rumore drll’elicottero per il suono della fertilità e scatta una maxi ammucchiata fra 3mila esemplari. È successo alla fine di ottobre presso la Koorana Crocodile Farm, nel Queensland centrale (Australia). L’elicottero militare, volndo a bassa quota, ha accidentalmente innescato l’attività sessuale dei coccodrilli d’acqua salata (Crocodylus porosus), fortemente eccitati dal suono delle pale rotanti.
Per qualche ragione, i rettili sembrano associare il suono delle pale degli elicotteri alla stagione degli amori. John Lever, proprietario della fattoria, ha detto alla ABC Far North che un elicottero che volava particolarmente basso ha avuto un effetto stimolante sugli animali, che vivono in un’area a circa 100 km da una base militare che solitamente ospita esercitazioni con truppe provenienti da paesi alleati.
“Un grosso Chinook è venuto qui perché i ragazzi volevano fare qualche foto agli alligatori. Erano sulla soglia. Tutti i grandi maschi si sono alzati e hanno ruggito e urlato al cielo, e dopo che gli elicotteri se ne sono andati si sono accoppiati come matti”, ha spiegato l’imprenditore.
Sconosciuto il motivo
Sebbene la ragione esatta delle proprietà afrodisiache degli elicotteri non sia ancora del tutto chiara, gli esperti hanno teorizzato che il suono delle eliche potrebbe sembrare un temporale per i coccodrilli. Ottobre e novembre sono i mesi primaverili in Australia, la stagione ideale dell’accoppiamento per i coccodrilli.
“Normalmente, l’accoppiamento è stagionale perché i coccodrilli vogliono coincidere con il momento migliore per deporre le uova in una tana”, ha detto a WordSideKick.com l’esperto Mark O’Shea. Le pale del Chinook potrebbero aver alterato la pressione biometrica dell’area, imitando una tempesta, il che potrebbe aver innescato l’istinto che fosse la migliore opportunità per accoppiarsi.
Questo, unito al ruggito e alle forti vibrazioni dell’aereo, potrebbe aver indotto gli animali maschi a iniziare a produrre più prole. “Abbiamo passato un inverno bello e caldo. In effetti, abbiamo già avuto un temporale, che è un afrodisiaco per i coccodrilli. Li eccita davvero…“, ha concluso Laver.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento