Home » Arriva l’app che ti avvisa se sei ubriaco: rileva il livello di alcol da alcune frasi pronunciate
Salute Tecnologia

Arriva l’app che ti avvisa se sei ubriaco: rileva il livello di alcol da alcune frasi pronunciate

Arriva l’app che ti avvisa se sei ubriaco: rileva il livello di alcol da alcune frasi pronunciate. Gli scienziati hanno sviluppato un’app che ti avvisa se sei ubriaco rilevando il livello di alcol in base ai cambiamenti nella voce. Durante i test, i partecipanti hanno tentato di recitare scioglilingua mentre l’app analizzava i loro schemi vocali. I risultati hanno rivelato che l’app poteva prevedere i loro livelli di intossicazione con una precisione del 98%.

“Anche se non siamo pionieri nell’evidenziare i cambiamenti nelle caratteristiche del linguaggio durante l’intossicazione da alcol, credo fermamente che la nostra precisione superiore derivi dalla nostra applicazione di progressi all’avanguardia nell’elaborazione del segnale, nell’analisi acustica e nell’apprendimento automatico”, le parole del professor Brian Suffoletto, professore associato di medicina d’urgenza presso l’Università di Stanford, riportate dal Daily Mail.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, ha coinvolto 18 partecipanti a cui è stata somministrata una dose di alcol. La quantità è stata basata sul peso e assegnati in modo casuale una serie di scioglilingua: uno prima di bere e uno ogni ora fino a sette ore dopo aver bevuto. Mentre recitavano gli scioglilingua, uno smartphone è stato posizionato su un tavolo a una distanza di uno o due piedi per registrare le loro voci.

Le fasi dello studio

I ricercatori hanno anche misurato i livelli di alcol nell’espirato di ogni persona durante lo studio. Utilizzando programmi digitali, i ricercatori sono stati in grado di isolare le voci di chi parla e analizzare misure come la frequenza e il tono con incrementi di un secondo. Confrontando i dati sull’alcol nell’espirato, i ricercatori hanno scoperto che il modello sviluppato era un buon predittore di quanto fosse ubriaca una persona, con una precisione del 98%.

Secondo i ricercatori sono però necessari studi più ampi per confermare la validità dei risultati. Tuttavia, ritengono che il loro lavoro abbia il potenziale per fornire “interventi just-in-time” per prevenire futuri incidenti stradali e decessi legati all’alcol (foto unsplash.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com