Come preparare scarole e fagioli, la ricetta del piatto povero ma gustosissimo. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi mostro come preparare scarole e fagioli, un piatto povero ma gustosissimo che mia mamma cucinava in modo delizioso. Con l’abbassarsi delle temperature non c’è niente di meglio di un piatto dal sapore autunnale, la scarola adesso è anche di stagione, per cui si trova facilmente nei supermercati, a volte anche in versione già lavata e tagliata che se vogliamo risparmiare tempo va benissimo. Se vi piacciono i fagioli, provateli così, in questo piatto unico, semplice e facilissimo da preparare.
Ingredienti:
– 1 scarola
– 400 gr di fagioli precotti
– 2 spicchi di aglio
– 50 gr pancetta dolce
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.
– Olio evo q.b.
Iniziamo col preparare i fagioli. In una pentola facciamo soffriggere un aglio con un po’ di olio. Aggiungiamo la pancetta e lasciamo rosolare qualche minuto. Uniamo i fagioli precotti, poi il prezzemolo ed aggiustiamo di sale. Eliminiamo l’aglio e lasciamo cuocere. Puliamo, tagliamo e laviamo bene la scarola. In una capiente padella versiamo un po’ di olio e rosoliamo l’aglio. Aggiungiamo la scarola, il sale e lasciamo cuocere coperto.
Di tanto in tanto mescoliamo la scarola. Quando la cottura è quasi ultimata, eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo i fagioli. Gli ultimi 10 minuti di cottura li proseguiamo in padella lasciando amalgamare bene i sapori. Servite ben caldo accompagnato da crostini di pane.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Biscotti keto, la ricetta facile e veloce per una dieta ipocalorica – VIDEO
Come preparare una torta estiva in padella: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Cupcake alla carota, la ricetta facile e veloce – VIDEO
Come preparare snack di riso soffiato: la ricetta – VIDEO
Soldini fatti in casa, la ricetta dell’iconica merendina degli anni ’80 – VIDEO
Aggiungi Commento