Filmato il diavolo del mare: ricercatori catturano rare immagini del “mostro” marino. I ricercatori hanno filmato il diavolo del mare, le rare riprese della strana creatura con gli occhi a bulbo che cammina lungo il fondo roccioso del fondale oceanico usando le sue pinne. La specie non identificata di pesce d’oca (Lophiidae), nota anche come rana pescatrice, è stata registrata il 9 ottobre nelle Isole Galapagos.
Filmato a 373 metri sotto la superficie dell’oceano, il pesce oca usa le sue pinne pettorali e ventrali articolate per camminare con decisione sul corallo prima di voltarsi per guardare la telecamera. Il filmato è stato catturato durante una spedizione diretta dallo Schmidt Ocean Institute in collaborazione con il Parque Nacional Galápagos e la Charles Darwin Foundation che mira a mappare le barriere coralline verticali delle Galapagos.
I pesci oca sono pesci simili agli alieni che possono vivere a profondità fino a 2.952 piedi (900 metri) . Hanno teste enormi rispetto ai loro corpi corti e affusolati che sono comunemente bruno-rossastri, maculati e ricoperti di setole. Le pinne del pesce d’oca hanno articolazioni modificate in modo che possano ruotare ed essere utilizzate come piedi.
Le loro bocche larghe permettono loro di ingoiare prede grandi quanto loro. Secondo Oceanscape Network, il nome “diavoli del mare” è stato dato loro dai pescatori a causa del loro aspetto mostruoso . Possono crescere fino a 4,6 piedi (1,4 m) di lunghezza e pesare circa 49 libbre (22 chilogrammi).
Le caratteristiche
Il pesce d’oca è un tipo di rana pescatrice, con esche distintive che si estendono dalla sommità della testa per attirare la preda più vicino. Cacciano stando seduti e aspettando: quando la preda è vicina, si lanciano in avanti, usando tutta l’energia conservata per inghiottire la preda.
La loro dieta consiste principalmente di pesce ma anche di crostacei, come le aragoste. A profondità basse, è stato riferito che mangiano anche uccelli marini artici, chiamati piccole alche ( Alle alle ), che si immergono troppo vicino. I loro denti sono inclinati verso la parte posteriore della bocca, riducendo le possibilità di fuga della preda.
“Una cosa che risalta davvero nel pesce d’oca è quanto il corpo sia ottimizzato per uno stile di vita a bassissimo consumo energetico”, Jethro Reading, uno specialista di pesci di acque profonde dell’Università di Southampton nel Regno Unito, che non era coinvolto nella spedizione , ha detto a WordsSideKick.com in una e-mail. Ha aggiunto che non sprecano energia nuotando lontano dai predatori ma si nascondono invece sul fondo del mare.
La loro capacità di camminare sott’acqua è un altro modo per risparmiare energia. “L’uso dell’andatura goffa e dall’aspetto piuttosto inelegante, anche quando disturbato dal ROV [veicolo telecomandato] nel video, dimostra quanto abbiano poca energia: sono costruiti per rapide esplosioni di attività”, ha detto Reading. Di seguito il video pubblicato da Live Science.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Misteriosa creatura appare dal fiume: mai vista, nessuno sa cosa sia – VIDEO
Aggiungi Commento