Home » Comprano un metal detector per fare ricerche: trovano un tesoro incredibile al primo colpo
News World

Comprano un metal detector per fare ricerche: trovano un tesoro incredibile al primo colpo

Comprano un metal detector per fare ricerche: trovano un tesoro incredibile al primo colpo. Due uomini comprano un metal detector per fare ricerche e scoprono un gigantesco tesoro romano di 2.733 monete del valore di decine di migliaia di sterline. David Moss, 34 anni, e Tom Taylor, 35 anni, hanno trovato un notevole bottino di monete d’argento e leghe di rame del II e III secolo d.C. in un vaso di ceramica in un campo fangoso

I due, dopo aver ricevuto il permesso dalle autorità, hanno scavato con cura il vaso che si trovava a 12 pollici sotto la superficie prima di avvolgerlo in bende. Il vaso è stato successivamente esaminato utilizzando scansioni TC che hanno mostrato che era pieno di monete antiche. Si pensa che risalgano ai regni di Postumo (260-269 d.C.) e Vittorino (269-271 d.C.) e sono stati trovati vicino ai resti di un tempio romano nel Galles settentrionale scavato dieci anni fa. Il vaso conteneva anche monete d’argento Denari (69-150 d.C.) coniate più di un secolo prima.

Gli esperti ritengono che siano stati depositati nel campo di Caerhun, nella valle di Conwy, forse da un soldato romano come offerta a causa del significato religioso del sito. Il tesoro è stato dichiarato tesoro dall’assistente coroner del Galles del Nord, Kate Robertson. A tempo debito, saranno trasportati a Londra per essere valutati, e l’eventuale ricavato sarà diviso tra i ritrovatori e il proprietario terriero.

Il colpo di fortuna

David, un fornitore di prodotti agricoli vicino a Liverpool, ha detto che era la prima volta che lui e l’elettricista Tom, di Stockton-on-Tees, Teeside, avevano scoperto in un campo dopo aver provato l’hobby su una spiaggia. Ha detto: ”Avevamo appena iniziato la ricerca dei metalli quando abbiamo fatto queste scoperte totalmente inaspettate. Era la nostra prima volta su un terreno agricolo dopo aver effettuato alcune rilevazioni sulla spiaggia un mese prima. Il giorno della scoperta pioveva forte, così ho dato un’occhiata a Tom e mi sono fatto strada attraverso il campo verso di lui per dirgli di terminare la giornata di indagini.

All’improvviso, ho accidentalmente tagliato un oggetto profondo emettendo un segnale. È stata una grande sorpresa quando ho scavato 12 pollici e alla fine ho rivelato la parte superiore del vaso che conteneva le monete. Non ero sicuro di cosa avessi trovato, ma Tom poi le guardò e disse ‘oh mio Dio, sono monete romane! Abbiamo chiamato l’ufficiale di collegamento per il ritrovamento e ci ha dato il permesso di raccogliere le monete, quindi abbiamo recuperato tutto utilizzando le tecniche che Tom conosceva guardando Time Team.

Alcuni rilevatori non trovano una moneta romana nel corso della loro vita, quindi non posso credere che abbiamo trovato un tesoro. Le persone non si rendono conto della mole di lavoro che si svolge dietro le quinte del museo nazionale, dallo scavo delle monete, alla loro cura e all’identificazione in modo che possano essere segnalate come tesoro. È un processo enorme poter vedere il lavoro svolgersi. Essere coinvolti in prima persona come cercatori è un’esperienza incredibile. Il tesoro deve essere portato a Londra per essere valutato, ma per noi non è una questione di soldi, siamo cacciatori di storia invece che cacciatori di tesori”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Torna dalle vacanze e trova la casa demolita: ditta di demolizioni aveva sbagliato indirizzo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com