Vive barricato in casa per paura delle donne da 55 anni: “Ho costruito un fortino per evitare di incontrarle”. Un uomo di 71 anni è balzatato agli onori delle cronache perché vive barricato in casa per paura delle donne da oltre 55 anni. Callitxe Nzamwita, questo il nome del protagonista della vicenda, si è chiuso dentro per evitare contatti con il sesso femminile.
Callitxe, ruandese, all’età di 16 anni decise di costruire una barricata intorno alla sua casa, assicurandosi che nessuna donna potesse entrarvi: “Il motivo per cui mi sono chiuso qui e ho un recinto in casa mia è per evitare di incontrarle”, le sue parole.
Ironia della sorte, nonostante la sua fobia per il gentil sesso, sono le donne del posto, soprattutto le sue vicine, ad aiutarlo a sopravvivere. L’uomo è stato visto raramente fuori dalla sua proprietà da quando era bambino. I suoi vicini gli forniscono il cibo di cui ha bisogno e, quando cercano di aiutarlo, evita i contatti e raccoglie le provviste lasciate a casa sua. Si dice che l’anziano soffra di ginofobia, una condizione psicologica caratterizzata da una paura irrazionale nei confronti delle donne.
Sebbene non sia ufficialmente riconosciuta nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), in ambito clinico è classificata come “fobia specifica”. I sintomi includono una paura opprimente delle donne, ansia quando si pensa a loro, attacchi di panico, costrizione toracica, sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato e difficoltà di respirazione.
Di seguito alcune delle fobie più rare conosciute
Arachibutyrofobia: paura del burro di arachidi attaccato al palato.
- Cathisofobia: paura di sedersi.
- Cleitrofobia: paura di essere rinchiusi.
- Coulrofobia: paura dei clown.
- Cleitrofobia: paura di essere rinchiusi.
- Eisoptrofobia: paura degli specchi.
- Emofiliafobia: paura del sangue.
- Hippopotomonstrosesquipedaliofobia: paura delle parole lunghe.
- Kakorrhaphiofobia: paura di fallire.
- Nyctofobia: paura del buio.
- Ombrofobia: paura della pioggia.
- Fonofobia: paura dei rumori forti.
- Sonnifobia: paura di dormire.
- Talassofobia: paura del mare.
- Triesafobia: paura del numero 666.
- Tripofobia: paura di schemi di fori ripetitivi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Infermiera ha un rapporto a tre con due pazienti in ospedale: scoperta e licenziata
Aggiungi Commento