Keto lasagna di zucca, la ricetta facile, veloce e gustosa. E dietetica. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo una ricetta con prodotti di stagione ottima per chi segue una alimentazione ipocalorica, chetogenica o vegetariana. Con pochissimi ingredienti potrete preparare un piatto facile, veloce, gustoso e dietetico.
Keto lasagna di zucca, la ricetta e ingredienti per due porzioni
– 750 gr zucca
– 400 ml latte magro senza lattosio
– 150 gr di feta senza lattosio
– uno spicchio di aglio
– un rametto di rosmarino
– due cucchiaini amido di mais
– origano
– olio evo
– sale
– pepe
Preparazione
Puliamo la zucca e ricaviamo delle fette spesse 3-4 millimetri. Se sono grandi tagliamole a metà. Disponiamo su una teglia foderata di carta forno. Saliamo leggermente, aggiungiamo un goccio d’olio, il rosmarino, l’origano e l’aglio. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo prepariamo la besciamella. In un pentolino versiamo due cucchiai di olio evo, due cucchiaini di amido di mail e mescoliamo. Aggiungiamo il latte tiepido e lasciamo addensare sul fuoco, sempre mescolando. Non dovrà essere moldo densa ma piuttosto morbida.
Cotta la zucca, lasciamo intiepidire in un piatto e prepariamo la lasagna. In un tegame da forno versiamo un po’ di besciamella, disponiamo alcune fette di zucca e sbricioliamo un po’ di feta. Aggiungiamo altra besciamella e continuiamo alternando zucca, feta e besciamella dino ad esaurire gli ingredienti. A piacere potete aggiungere pepe e un po’ di parmigiano grattugiato. Informate 30 minuti a 180°.
Facile, veloce e gustoso. E dietetico.
Due consigli: non esagerate col sale. La feta è abbastanza saporita non sarà necessario metterne tanto. Fate le fette di zucca non troppo spesse così appassiranno prima nel forno.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Budino keto, la ricetta per un ottimo dessert dietetico
Biscotti keto, la ricetta facile e veloce per una dieta ipocalorica – VIDEO
Aggiungi Commento