Home » Meteo, ultimo weekend di ottobre instabile: piogge e temporali soprattutto su alcune Regioni
Meteo

Meteo, ultimo weekend di ottobre instabile: piogge e temporali soprattutto su alcune Regioni

Meteo, ultimo weekend di ottobre instabile: piogge e temporali soprattutto su alcune Regioni. Secondo le previsioni meteo l”ultimo weekend di ottobre vedrà l’Europa ancora interessata da un flusso di perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Il principale motore di questa situazione sarà un ampio centro di bassa pressione situato a ovest del Regno Unito, che continuerà a generare condizioni meteorologiche instabili. Queste perturbazioni si muoveranno da ovest a est, con il potenziale per generare ulteriori centri di bassa pressione nelle regioni settentrionali dell’Europa. Sebbene il centro principale di instabilità si troverà sul Mar Baltico, un secondo sistema in formazione sopra la Danimarca potrebbe influenzare le condizioni meteorologiche in Italia.

A differenza delle precedenti perturbazioni, questa volta il secondo sistema si troverà più a nord, concentrando gran parte delle precipitazioni tra Germania e Polonia. Tuttavia, l’umido flusso proveniente dal sud-ovest porterà anche piogge sull’Italia settentrionale, in particolare sul Nordovest e sulle Alpi/Prealpi, sulle aree pedemontane e sulle pianure più elevate. Alcune piogge potrebbero interessare anche le regioni centrali tirreniche, sebbene in modo variabile. Le precipitazioni saranno più evidenti principalmente domenica, ma anche sabato vedrà la presenza di nuvole, sebbene in un contesto generalmente asciutto.

Il weekend

Complessivamente, il tempo domenicale sarà caratterizzato dalla pioggia nelle zone menzionate, ma non si tratterà di condizioni meteorologiche estreme, ad eccezione della Liguria, esposta ai venti di libeccio, dove le precipitazioni potrebbero essere più abbondanti. Inoltre, le aree alpine e prealpine centrali potrebbero registrare precipitazioni consistenti. Le regioni meridionali, ad eccezione di alcune disturbo in Campania e lungo il versante adriatico dell’Appennino, dovrebbero godere di maggiori ore di sole, essendo in generale protette dalle correnti umide provenienti dal sud-ovest.

Le temperature rimarranno miti o addirittura molto miti, anche nelle aree con cieli nuvolosi e precipitazioni, con massime generalmente comprese tra i 17 e i 22°C. Nei luoghi con più sole, le massime potranno superare ampiamente i 22/23°C e persino raggiungere i 25/26°C lungo il medio-basso Adriatico, nello Ionio, in Sicilia e in Sardegna. Da notare anche la ventilazione, che continuerà a provenire mediamente da sud-ovest, con il libeccio che potrebbe occasionalmente soffiare con intensità sui bacini settentrionali (fonte 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Muore per 20 minuti, poi ritorna in vita e rivela ciò che ha visto: “Dio era accanto a me, mi ha detto che non era il mio momento”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com