Home » Le sei razze di cani più difficili da addestrare, l’esperta: “Attenzione a una in parricolare”
Animali Curiosità

Le sei razze di cani più difficili da addestrare, l’esperta: “Attenzione a una in parricolare”

Le sei razze di cani più difficili da addestrare, l’esperta: “Attenzione a una in parricolare”. Lorna Winter, addestratrice di cani e co-fondatrice dell’app di addestramento per cuccioli Zigzag, ha affermato che tutte le razze canine sono cablate in modo diverso e che l’addestramento di alcuni cani potrebbe richiedere il tuo “maestro zen interiore”.

La ricerca di ZigZag, ripresa dal Daily Mail, ha scoperto che la prima infanzia e la “doggolescenza” possono essere difficili, con un terzo (33%) dei proprietari di cani che affermano che il loro cane ha aumentato i livelli di energia nella fase adolescenziale. Sei razze, in particolare, possono richiedere amore e attenzione extra durante l’addestramento e potrebbero rappresentare una sfida per i proprietari, ha affermato Winter.

“Prendersi cura di un cucciolo di qualsiasi tipo non è un’impresa facile, ma possiamo riconoscere che alcune razze si sono rivelate un po’ più difficili da addestrare rispetto ad altre. Sebbene non esistano intrinsecamente ‘cani cattivi’, diverse razze di cuccioli richiedono diversi livelli di attenzione e bisogni durante tutto il loro sviluppo”. Di seguito le sei razze di cani più difficili da addestrare (Queste invece le razze più facili da addestrare).

Beagle

I Beagle sono fantastici animali domestici e sono noti per essere ottimi compagni per i bambini. Winter ha detto: “Questa razza è come dei super-detective quando si tratta di annusare gli odori, ed è nel loro DNA intraprendere avventure alla ricerca di odori. Ciò significa che quando si tratta di allenamento, potrebbero distrarsi un po’ ed essere più difficili da addestrare!”.

La chiave per padroneggiare la razza è ricordare che i beagle sono molto “orientati ai premi. Ciò significa che quando fanno un buon lavoro nell’addestramento al bagno, nel ricordare o nel camminare al guinzaglio, puoi premiarli con dei dolcetti e assoceranno il buon comportamento a deliziose ricompense. I Beagle attraversano l’adolescenza intorno ai sei-dodici mesi, il che significa che anche quando pensi di aver insegnato loro le basi, probabilmente dimenticano ciò che hai insegnato loro durante questo periodo. Abbi pazienza e continua ad addestrarli come hai fatto nelle prime settimane: impareranno a farlo!”

Jack Russell Terrier

I Jack Russell Terrier, compatti e robusti di statura, venivano allevati selettivamente per scacciare le volpi dalle loro tane durante la caccia. Winter ha detto: “Questi terrier sono riconosciuti per la loro eccezionalmente forte spinta predatoria, che a volte può rappresentare una piccola sfida durante il processo di addestramento, rendendoli una delle razze più esigenti con cui lavorare”.

Bulldog francese

Fai attenzione, i Bulldog francesi possono essere una razza di cane relativamente indipendente e, a volte, potresti avere la sensazione che tu abbia bisogno di loro più di quanto loro abbiano bisogno di te!

Winter ha detto: “Dovresti iniziare ad addestrare il tuo cucciolo di Bulldog francese non appena lo porti a casa. I cervelli dei cuccioli sono molto più grandi di quanto pensiamo e assorbono tantissime informazioni utili nonostante la loro giovane età. La chiave è iniziare presto. Sappiamo che tutto ciò che probabilmente vorrai fare è coccolarli e baciarli, ma sono cani intelligenti che amano compiacere, quindi inizia ad insegnare loro i trucchi il prima possibile per aumentare le possibilità di avere un cane molto ben educato, potresti anche essere in grado di insegnargli qualche trucchetto nella fase iniziale”, ha detto Winter.

Border Collie

I Border Collie possono essere impegnativi perché hanno livelli di energia elevati (forse anche più che elevati) e richiedono una casa (molto) attiva. Non sono sicuramente il tipo di cane che gradirebbe un proprietario più sedentario, ha detto Winter.

Winter ha detto: “Sono straordinariamente intelligenti e rispondono bene all’addestramento”. I Border Collie hanno bisogno di addestramento per mantenerli stimolati. Ogni singolo giorno. Nessuna pressione! Non aspettatevi che perdano l’istinto di pastore. Mi spiace, ma non accadrà. È molto meglio dare loro uno sbocco adeguato per l’agguato e il fiancheggiamento, così non avranno voglia di inseguire tutto ciò che si muove I Border Collie sono affettuosi e lavorano da anni per la lode dei pastori; incoraggiateli molto”.

Pastore tedesco

È importante addestrare il tuo cucciolo di pastore tedesco non appena lo porti a casa dagli allevatori: sono come spugne a questa età!

Winter ha detto: “È improbabile che le razze da guardia più grandi come i pastori tedeschi possano vivere bene in un centro città. Nel trambusto, le razze superattive possono avere difficoltà a ottenere abbastanza stimoli e un adeguato esercizio fisico in città. A sua volta, ciò può causare comportamenti che potrebbero rendere difficile l’addestramento”.

Cavapoo

Possono sembrare super carini e soffici, ma non lasciarti ingannare: sono cagnolini molto impegnati che troveranno un sacco di guai se necessario!

La notte potrebbe essere complicata all’inizio: il tuo Cavapoo vorrà dormire vicino a te Per farli smettere di piangere, puoi tenerli in un letto o in una gabbia accanto a te durante le prime settimane mentre si stanno sistemando. È probabile che si sveglieranno di notte per andare in bagno, quindi preparati a dormire un po’. privato per la prima settimana o giù di lì! Non lasciarli gridare; alcuni latrati e piagnucolii vanno bene. Ma essere lasciati soli a piangere è stressante per loro”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com