Treccia con lievito madre, come preparare un gustoso dessert in modo facile e veloce. Sono una appassionata dei lievitati col lievito madre. Lo continuo a rinfrescare ed utilizzare per le mie preparazioni da circa sei anni, e dopo vari esperimenti credo di aver trovato la giusta combinazione. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo la ricetta della mia brioche.
La preparazione richiede due lunghe lievitazioni, ma il risultato è eccellente. Se non avete il lievito madre potete fare un lievitino con 100 gr di farina, 5 gr di lievito di birra e una mezza tazzina di acqua. Lasciatelo lievitare un’ora e poi utilizzato al posto del lievito madre seguendo gli altri passaggi della ricetta.
Treccia con lievito madre, ingredienti:
– 150 gr lievito madre (o lievitino fatto con – – 100 gr di farina e 5 gr di lievito di birra)
– 100 gr di zucchero
– 300 gr farina 00
– 20 gr olio di semi
– 1 uovo
– 150 gr yogurt greco bianco
– 1 limone
In una planetaria con la frusta K iniziamo a mescolare il lievito madre. Aggiungiamo l’olio a filo, lo yogurt e l’uovo. Grattugiamo la buccia del limone nello zucchero ed aggiungiamo all’impasto sempre mescolando. Cambiamo la fusta K con il gancio e versiamo la farina un po’ alla volta. Impastiamo finchè non si è incordato. Versiamo sulla spianatoia, formiamo una pallina e poniamo in una ciotola. Lasciamo lievitare tutta la notte coperto.
Versiamo sulla spianatoia leggermente oliata e dividiamo in tre parti l’impasto. Formiamo dei filoncini ed intrecciamo per dare forma alla brioche. Mettiamo in una pirofila di vetro leggermente imburrata e lasciamo lievitare ancora 4-5 ore. Prima di informare a piacere potete spennellare con un tuorlo d’uovo e cospargere con granella di zucchero. Cuocete a 180° pr circa 20-25 minuti. Il tempo dipenderà dal forno.
Facile, veloce e gustoso.
Un consiglio: prediligete la cottura nella pirofila di vetro. Il risultato sarà migliore. Se non avete la palnetaria potete impastare a mano. Ci vorrà solo un po’ più di pazienza.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Budino keto, la ricetta per un ottimo dessert dietetico
Aggiungi Commento