Meteo, in arrivo tempesta di scirocco e forte perturbazione sull’Italia. Le previsioni meteo annunciano una tempesta di scirocco e una forte perturbazione in arrivo sull’Italia già da questo fine settimana, ma andiamopergradi. Un d’aria molto fredda in arrivo dalla Russia settentrionale, andrà a confluire con le correnti umide e calde, scatenando una depressione sulla Francia che sarà in grado di portare forti condizioni di maltempo sull’Italia. Compresi forti venti e fenomeni molto intensi.
Le piogge troveranno una situazione pregressa di precipitazioni abbondanti e oggi, giovedì 19 ottobre, c’è il concreto rischio che possano verificarsi delle criticità per allagamenti e alluvioni lampo. Le regioni più esposte saranno ancora una volta quelle settentrionali e in particolare il Nordovest più la Toscana. Dunque un avviso valido per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto, parte dell’Emilia Romagna, soprattutto l’Emilia occidentale e la Toscana soprattutto settentrionale.
Durante i prossimi giorni, insieme alla pioggia, avremo forti venti di scirocco che porteranno un ulteriore aumento delle temperature sulla Penisola, iniziato già giovedì. Questi valori estivi saranno accompagnati da condizioni prevalentemente soleggiate o parzialmente velate. Tuttavia, sabato una perturbazione che si è in parte attenuata a nord raggiungerà il Centro e parte del Sud.
METEO WEEKEND
Sabato, si prevedono fenomeni più consistenti, talvolta anche temporaleschi, concentrati a Nord, in Lombardia e nel Triveneto, al Centro su Toscana, Umbria e Lazio, e infine al Sud in Campania, Calabria, Sicilia settentrionale, Basilicata e Salento. In altre regioni, ci saranno ampie schiarite con prevalenza di sole. Le temperature, dopo l’impennata di venerdì al Centro-Sud, diminuiranno notevolmente, tornando alla norma.
Domenica, l’Italia rimarrà esposta a correnti umide sud-occidentali, ma senza una vera e propria perturbazione. Si prevedono condizioni di variabilità generale con maggiori aperture lungo l’Adriatico e annuvolamenti localmente più consistenti lungo l’area tirrenica e a Nord. In queste zone, potrebbero verificarsi precipitazioni, sebbene non intense. Le temperature rimarranno stabili intorno alle medie stagionali, con alcune situazioni leggermente sopra la media in alcune aree.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Meteorite sfonda il tetto e gli piomba in casa: il proprietario diventa milionario
Aggiungi Commento