Meteo – Addio ottobrata, cambia tutto dal weekend: piogge e temperature a picco soprattutto su alcune zone. Addio ottobrata dal prossimo fine settimana (14 al 15 ottobre), che segnerà l’inizio di un periodo autunnale caratterizzato da piogge su quasi tutta Italia. All’inizio della prossima settimana, ci aspettiamo un significativo calo delle temperature nelle regioni settentrionali. Questa evoluzione meteorologica sarà piuttosto complessa e può essere suddivisa in due fasi principali.
Nella prima fase, durante il fine settimana, un vortice di aria fredda alimentato da correnti polari groenlandesi, anche se non avrà un impatto diretto sull’Italia, le correnti fredde associate a esso influenzeranno comunque il nostro paese. Nella seconda fase, all’inizio della settimana, a causa di un sistema anticiclonico che si svilupperà sull’Inghilterra, arriverà un periodo di tempo instabile e piovoso in molte parti dell’Italia, con precipitazioni persistenti, rovesci, e locali temporali, che potrebbero assumere carattere di nubifragio.
Temperature a picco
Al momento, sembra che le regioni più colpite da questi fenomeni saranno quelle centro-settentrionali, ma anche alcune zone del Sud, in particolare Campania, Molise e Puglia, potrebbero essere interessate. Non si tratta di una perturbazione vera e propria, ma di una zona di convergenza semi-stazionaria che potrebbe persistere per diversi giorni.
Una porzione dell’aria fredda associata alla saccatura polare penetrerà anche nell’Italia settentrionale, causando un significativo calo delle temperature, con differenze di fino a 15°C in meno rispetto ai giorni precedenti. Da martedì prossimo al Nord, le temperature massime potrebbero non superare i 15/16°C (fonte 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Agenzia funebre horror, prometteva funerali green ma stipava i corpi: scoperti i resti di 115 defunti
Trovato il sottomarino affondato a giugno: ”Sul Titan anche resti umani”
Aggiungi Commento