Home » Nina Zilli: “Licenziata perché incinta. Un aspetto mi ha spiazzato. Frase sul nudo per Elodie è una bufala”
Gossip

Nina Zilli: “Licenziata perché incinta. Un aspetto mi ha spiazzato. Frase sul nudo per Elodie è una bufala”

Nina Zilli: “Licenziata perché incinta. Un aspetto mi ha spiazzato. Frase sul nudo per Elodie è una bufala”. Nina Zilli licenziata perché incinta, la cantante piacentina, 43 anni, racconta quanto le è accaduto dopo che è uscita la notizia sulla sua gravidanza in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

«Abbiamo saputo che è incinta. Faremmo a meno di lei, grazie». Hanno detto proprio così?
«C’è stato uno scambio di email il cui senso era: chiaramente la signora non ce la farà a tener fede all’impegno e noi cerchiamo qualcun altro. Ma avevano fatto tutto loro. Io ero basita. Stavo lì e pensavo: iniziamo bene».

Nina Zilli: “Licenziata perché incinta”

Ci dia qualche dettaglio.
«Gennaio 2023, aspettavo Anna Blue (che sarebbe nata a Milano il 2 giugno, ndr). Su Viva Rai 2 Fiorello e Fabrizio Biggio si lasciano scappare che sono incinta. Non lo sapeva quasi nessuno e sono rimasta male perché avrei voluto dare io la notizia, per fortuna almeno ai miei l’avevo annunciato. Vabbé, è passata. Non mi aspettavo è quello che è successo dopo».

Chi le scriveva?
«Nei giorni dello “spoiler” di Fiorello e Biggio stavo trattando la partecipazione a un evento privato. Gli organizzatori hanno contattato il mio staff spiegando di avere sentito la notizia, domandavano quando era previsto il termine della gravidanza. Con serietà, gli è stato comunicato. Ci stavano solo girando un po’ intorno perché è arrivato subito il: no, grazie. Ero incinta e questo evidentemente mi rendeva inaffidabile ai loro occhi. Se deve partorire non sarà pronta, cambiamo cavallo. Che gentilezza, che premura: si riposi. Hanno ritirato la proposta senza nemmeno sentire se davvero temessi di non farcela».

La sua reazione?
«Meno male che a fare da filtro c’era il management. Ero al quarto mese e mi toglievano il lavoro perché ero incinta come fosse la cosa più naturale del mondo. Non corre l’anno 2023? L’evento cancellato era fissato quasi un mese dopo il parto, io a due settimane dalla nascita di Blue – con il consenso medico, non sono incosciente – ero su un palco di Rimini. Pronta o non pronta, signori, avrei dovuto dirlo io: o no?».

[…] Non ci si aspetta che una cosa del genere capiti a una cantante ultra-affermata.
«Anche nel mio settore c’è strada da fare. I compensi delle artiste sono inferiori del 30% rispetto ai maschi, eppure io faccio un lavoro da maschi: spesso nel gruppo sono l’unica donna. Un percussionista (andava pure fuori tempo) mi guardava con sufficienza: è carina, canta, non vorrà mica anche suonare. Ho sentito di tutto».

Nina Zilli: “Frase sul nudo per Elodie è una bufala”

[…] Lo psichiatra Paolo Crepet ha detto che se le cantanti si spogliano per promuovere un disco sono alla frutta, «manca solo l’endoscopia». Commenti?
«Il nudo fine a sé stesso non porta a niente».

Tempo fa lei stessa ha esortato le colleghe «a uscire la musica bella» e non altro…
«E hanno detto che ce l’avevo con Elodie. Una bufala».

Vi siete sentite?
«No, ma frequentiamo gli stessi giri e lei sa che non parlavo di lei. Io commentavo una tendenza più ampia. Nel medioevo digitale in cui stiamo si fa di tutto per conquistare un clic: se non hai talento, dopo l’ora di clic selvaggio sei disperso. Proprio in quei giorni, a fine 2022, una concorrente di X Factor si era piazzata nuda in metropolitana a Milano per promuovere un pezzo. Ci ricordiamo questo, non il resto…».

Anche lei è stata esplicita nel video «Sola».
«Raccontavo un momento di solitudine positiva, al di là dei generi. Per il regista il concetto si incarnava nell’autoerotismo, io l’ho seguito. Comunque non si vede niente, solo spezzoni di pelle. Ed era funzionale a esprimere il concetto del brano».

Le parole di Crepet sono state riferite a scatti come quelli di Arisa in cerca di marito, o di Victoria dei Måneskin.
«Il nudo di Victoria si inserisce nel filone del rock, è glam, Iggy Pop sta sempre nudo e nessuno si stupisce. Per il resto, e lo dico senza riferimenti specifici, c’è chi si spoglia sui social solo per fare parlare di sé: sono in tanti, è una libera scelta. Io non la farei perché mi pare una vita molto faticosa».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com