Meteo, weekend bollente in arrivo: temperature record quasi ovunque. Le previsioni. Dopo il passaggio frontale di metà settimana nelle regioni settentrionali, le perevisioni meteo annunciano un weekend bollente in arrivo, con l’anticiclone africano che tornerà a rinforzarsi e a estendersi verso l’Europa centrale e meridionale con determinazione.
Questo avverrà portando con sé una massa d’aria calda che si diffonderà fino al Regno Unito, al Mare del Nord e al sud della Scandinavia nel corso del prossimo fine settimana, con una transizione anche attraverso l’Italia. Durante questo periodo, le condizioni meteorologiche nelle nostre regioni saranno caratterizzate da stabilità e da un ulteriore aumento delle temperature, che raggiungeranno il loro picco nelle zone centrali della costa tirrenica, dove si potranno superare i 30°C.
SOLE PREVALENTE E TEMPERATURE ELEVATE
L’unico segno che ci farà comprendere che l’estate è ormai terminata da tempo sarà, oltre alle giornate più brevi, la comparsa di leggere foschie o nebbie nelle ore più fresche nella Val Padana e nelle zone interne del Centro Italia, che si dissiperanno rapidamente durante la mattinata. Inoltre, segnaliamo la possibilità di isolati rovesci pomeridiani che potrebbero formarsi nelle aree dell’Appennino meridionale, con maggior probabilità durante la giornata di sabato.
Fino a venerdì, le temperature massime raggiungeranno punte di 26/27°C nella Val Padana, 28°C nelle regioni centrali tirreniche, nel Sud e nelle isole principali. Sabato, l’anticiclone si rinforzerà nuovamente, portando un aumento delle temperature nelle regioni centrali, con massime che potrebbero toccare i 29°C lungo la costa tirrenica.
Tuttavia, sarà domenica il giorno in cui si percepirà maggiormente l’incremento delle temperature, con la possibilità di stabilire nuovi record per il mese di ottobre, con aumenti termici fino a 4/5°C rispetto alle 24 ore precedenti. Al Nord, le massime potrebbero raggiungere picchi di 30/31°C, mentre sulle Alpi occidentali a 1500 metri, la temperatura potrebbe superare i 4000 metri. Nel Centro, ci aspettiamo massime di 32/33°C nelle zone interne tirreniche, 30/31°C nel Sud della penisola e in Sardegna, con temperature leggermente più basse in Sicilia (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento