Mario Biondi: “Matrimonio? Era il momento giusto per un motivo. Ho 9 figli da 4 donne ma voglio arrivare a 10”. Mario Biondi sul matrimonio, la famiglia allargata, il nuovo lavoro discografico e non solo, il cantautore siciliano, 52 anni, si racconta a cuore aperto BreveNews.Com
Si è sposato il 16 settembre […] Era il momento giusto?
«Ho aspettato prima di promettere, ma ora ho promesso e quindi manterrò, con grande piacere e non perché devo. È stata una scelta ponderata, non sono più un ragazzino: sono pronto».
[…] Poi il suo nuovo album, tra cover e inediti.
«Ho scavato nei brani che più amo, pezzi che hanno contaminazioni, come tutti i miei dischi, ma dove faccio il crooner, visto che sono sempre stato “additato” come tale. Poi altri brani originali, con tantissimi amici ospiti, da Paolo Fresu a Fabrizio Bosso, i migliori fra i migliori».
Da novembre sarà in tour nei teatri, insieme a 18 musicisti, non microfonati. Come mai questa scelta?
«L’idea è rappresentare la verità, solo io avrò un microfono e non so neanche quanto amplificherà. In un momento in cui gli artifici sono la caratteristica preponderante nella musica, io vado in controtendenza e il pubblico dovrà essere necessariamente silenzioso, senza suonerie né vibrazioni nel telefono».
Mario Biondi: “Matrimonio? Era il momento giusto per un motivo”
Lei va in controtendenza anche su altri fronti: ha ben nove figli, da quattro madri.
«Sì, la mia tribù, anzi a volte li chiamo il piccolo paese o la delegazione. Mi danno grandissime soddisfazioni e mi riempio d’amore per loro. Compaiono tutti nel video di “My favorite things”, cover a loro dedicata. Non posto mai foto personali, ma questo video ha una valenza diversa, è stato molto coinvolgente, divertente e tragicomico, come quando la più piccola, Mariaetna, che ora ha 3 anni, è scoppiata in lacrime. È un po’ un documento che resta, per me e per loro».
Ha sempre voluto averne così tanti?
«Tanti sì, ma se mi avessero detto “nove” avrei risposto “no, ve’?”. Eppure li guardo quando siamo tutti insieme, faccio una sorta di conteggio e dico “ma sono solo questi?”. Mi sembrano sempre pochi, forse perché adoro quando siamo in tanti, quando c’è condivisione. Avere tanti amori vicino è una benedizione incredibile».
Arriverà anche il decimo?
«Credo proprio di sì. So che è una scelta non comune, siamo in un’epoca molto autoreferenziale, dedicata a noi stessi, in cui si preferisce divertirsi, andare in vacanza, fare altro. Nella mia mentalità ho scoperto che non sono fatto così. Vivo anche io la mia vita e ci tengo a dire che non faccio sacrifici per vivere i miei figli, li faccio perché voglio vivere i miei figli».
E poi ci sono le quattro madri.
«La parte materna è fondamentale. Io sono un papà che lavora, si prende cura e mantiene tutti, ma le madri hanno più responsabilità di me naturalmente».
[…] si riesce ad andare d’accordo in una famiglia così allargata?
«No, non sempre. Ci sono discussioni, litigi, sguardi, battuttine ed è normale. Ma l’importante è restare sempre entro un livello civile. Loro si chiamano fratelli, non ci sono fratellastri».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento