Home » Meteo, altalena caldo: da domani calo temperature su alcune zone poi di nuovo anticiclone in rinforzo
Meteo

Meteo, altalena caldo: da domani calo temperature su alcune zone poi di nuovo anticiclone in rinforzo

Meteo, altalena caldo: da domani calo temperature su alcune zone poi di nuovo anticiclone in rinforzo. Sarà una vera e propria altalena caldo con un calo delle temperature su alcune zone e poi di nuovo anticiclone in rinforzo. Tutto ciò avverrà nel giro di 24 ore. Il tempo si mantiene stabile e i valori saliranno ancora, fino a toccare punte spesso superiori a 30°C.

Tuttavia si intravede anche un piccolo segnale di cambiamento, per un temporaneo e parziale cedimento della struttura anticiclonica a partire da domani, mercoledì 3 ottobre. Si tratterà di un veloce impulso di origine atlantica che scalfirà il perimetro superiore dell’anticiclone e determinerà l’arrivo di qualche pioggia o locale temporale mercoledì su parte del Nord Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

MERCOLEDÌ QUALCHE ROVESCIO AL NORD

“Le avvisaglie si potranno scorgere già nella serata di martedì, quando la parte più avanzata del fronte darà luogo alle prime piogge sulle aree alpine, specie confinali, oltre ad un certo incremento della nuvolosità sulla Liguria per l’ingresso di umide correnti meridionali che precederanno l’avanzata del fronte. Mercoledì il fronte sfilerà da ovest ad est, determinando una giornata irregolarmente nuvolosa sulle regioni settentrionali, con qualche pioggia o rovescio che diverrà più frequente in prossimità delle zone alpine e sulla Pianura Padana a nord del Po, specie del Triveneto.

Non esclusi alcuni fenomeni temporaleschi al Nordest, anche se si tratterà di fenomeni localizzati e in generale di modesta entità, assolutamente non paragonabili alle vere piogge atlantiche di stampo autunnale. Sul resto d’Italia nulla di fatto, con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento in Toscana.

Le temperature caleranno di qualche grado nei massimi al Nord, proprio a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, ma risulteranno comunque molto superiori alle medie, oscillando intorno ai 24/26°C. Continuerà a fare molto caldo al Centro-Sud, con massime superiori a 30°C in Puglia e sulle isole maggiori”.

DA GIOVEDI’ ANTICICLONE IN RINFORZO

“Giovedì il fronte si allontanerà verso levante e la pressione tornerà gradualmente ad aumentare con il tempo che tenderà a stabilizzarsi, anche se una certa variabilità diurna interesserà i settori alpini e quelli appenninici centro-settentrionali, con possibilità di sporadici e brevi fenomeni. Si aprirà così una nuova fase anticiclonica, con temperature sempre superiori alle medie del periodo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Busto Arsizio, diventa mamma a 11 anni: era stata violentata dal vicino di casa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com