Home » Groenlandia, spirali contraccettive impiantate alle donne per risparmiare nel welfare: 4500 inuit fanno causa al governo danese
News World

Groenlandia, spirali contraccettive impiantate alle donne per risparmiare nel welfare: 4500 inuit fanno causa al governo danese

Groenlandia, spirali contraccettive impiantate alle donne per risparmiare nel welfare: 4500 inuit fanno causa al governo danese. In Groenlandia, spirali contraccettive impiantate a 4.500 donne di etnia inuit. I fatti risalgono agli anni settanta, in particolare al 1976, quando a una ragazzina di 13 anni, fu impiantata la prima spirale contraccettiva senza che nessuno le spiegasse nulla e senza avere il consenso della sua famiglia.

Ora, 67 di queste donne sottoposte alla procedura senza nessuna autorizzazione, chiedono al governo danese un risarcimento di 300mila corone ciascuna (circa 42mila euro). Questo brutale protocollo faceva parte di un piano chiamato “Danish Coil Campaign” ideato a Copenaghen con l’obiettivo di controllare le nascite tra le popolazioni indigene e ridurre le spese nel sistema di assistenza sociale. Tale campagna ha notevolmente diminuito il tasso di natalità nell’isola più grande del mondo, che in passato era una colonia danese ma ora fa parte del Regno di Danimarca.

Questa vicenda ha iniziato a emergere sei anni fa, quando Lyberth, una psicologa e attivista, ha reso pubblica la sua esperienza insieme a quella delle sue compagne di classe. Tuttavia, la storia è diventata di dominio pubblico nel 2022, dopo la pubblicazione del podcast “Spiralkampagnen” prodotto dalla televisione pubblica danese, che tradotto significa “La Campagna della Spirale”.

Istituita una commissione di indagine

Le autorità di Copenaghen e il governo della Groenlandia, noto come Naalakkersuisut, hanno istituito una commissione di indagine indipendente e si prevede che pubblicheranno le conclusioni nella primavera del 2025. Tuttavia, le 67 donne che hanno denunciato non intendono attendere altri due anni. Lyberth ha dichiarato: “Non vogliamo aspettare i risultati dell’inchiesta. Stiamo invecchiando. Le più anziane tra noi, a cui è stato inserito il contraccettivo negli anni ’60, sono nate negli anni ’40 e si avvicinano agli 80 anni. Vogliamo agire ora”.

Mentre Lyberth non ha riportato conseguenze fisiche dall’inserimento non autorizzato della spirale, molte altre donne non hanno avuto la stessa fortuna. In alcuni casi, i dispositivi erano troppo grandi rispetto al corpo delle ragazze, causando gravi problemi di salute e infertilità. In altri casi, queste donne hanno sofferto di dolori acuti ed emorragie interne, e alcune sono state costrette a subire un’isterectomia.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Fulmine colpisce serbatoio di gas, palla di fuoco illumina il cielo per diversi minuti – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com