Coppia sbranata da un orso nel parco: marito e moglie muoiono nel bosco insieme al cane. Una coppia sbranata da un orso nel parco, marito e moglie muoiono mentre erano in campeggio nel Parco Nazionale di Banff, in Canada. Nell’attacco il grosso grizzly ha ucciso anche il loro cane.
Gli “inseparabili” partner di lunga data sono riusciti a inviare un avviso GPS a Parks Canada intorno alle 20:00 di venerdì indicando che erano stati attaccati. Una squadra specializzata negli attacchi alla fauna selvatica è stata immediatamente inviata, ma il maltempo li ha costretti a rinunciare a prendere l’elicottero e a viaggiare via terra.
L’equipaggio di Parks Canada è arrivato all’una di notte del giorno successivo e ha trovato la coppia morta insieme al loro cane. L’ orso grizzly era ancora nell’area mostrando un “comportamento aggressivo” e l’animale è stato soppresso “per la sicurezza pubblica”.
Un membro della famiglia della coppia ha detto alla CBC : “Erano partner di lunga data che amavano la vita all’aria aperta ed erano inseparabili. Vivevano per stare nell’entroterra ed erano due delle persone più caute che conosca. Conoscevano il protocollo dell’orso e lo seguivano alla lettera.’
La coppia è stata trovata nella valle del fiume Red Deer a ovest dello Ya Ha Tinda Ranch, un’area di proprietà di Parks Canada che viene utilizzata per allevare cavalli per i ranger del parco a cavallo. La polizia a cavallo canadese reale di Sundre è arrivata alle 5 del mattino e le vittime sono state trasportate a Sundre, nel centro dell’Alberta.
La coppia si era accampata per la notte
Un membro della famiglia di uno dei defunti ha detto alla CBC che la famiglia ha ricevuto una notifica tramite un comunicatore satellitare inReach alle 17:00 di venerdì che la coppia si era accampata per la notte. “Hanno fatto il check-in ogni notte”, ha detto il membro della famiglia. “Ciò significa che non stavano viaggiando dopo il tramonto e non stavano allestendo il campo quando è avvenuto l’attacco”.
Gli avvistamenti di orsi aumentano durante l’autunno poiché gli animali diventano più attivi alla ricerca di cibo prima di andare in letargo nei freddi mesi invernali. Una dichiarazione del Parco Nazionale di Banff afferma: “Questo è un tragico incidente e Parks Canada desidera esprimere le sue sincere condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime”.
Il parco nazionale, che attira più di quattro milioni di turisti ogni anno, ospita sia gli orsi grizzly che quelli neri. Ci sono circa 60 orsi grizzly nel Parco Nazionale di Banff e mentre gli incontri aumentano man mano che sempre più persone si dirigono all’aperto, gli attacchi mortali sono estremamente rari.
Il Parco Nazionale di Banff impone restrizioni stagionali sui sentieri in alcune aree, richiedendo alle persone di viaggiare in gruppi di quattro o più come precauzione di sicurezza. I visitatori non conformi possono essere accusati ai sensi della legge sui parchi nazionali canadesi e multati di migliaia di dollari.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento