Meteo, torna l’estate con l’anticiclone africano e temperature in salita: la durata del caldo. Torna l’estate con l’anticiclone africano, a parte un breve periodo con temperature leggermente al di sotto della media. Il Sud Italia sta ancora risentendo degli effetti residui di un sistema ciclonico nell’area dello Ionio e dovrebbe essere l’ultima parte del paese a tornare a condizioni meteorologiche stabili e piacevoli. Nel frattempo, le temperature al Centro e al Nord hanno iniziato a salire già da ieri, con massime che hanno raggiunto i 30°C in Liguria, Toscana, Lazio e talvolta anche nella Pianura Veneta ed Emiliana.
Nei prossimi giorni, un lungo periodo anticiclonico che collega l’Europa occidentale a quella nord-orientale si indebolirà nella zona del Baltico, consentendo a una massa d’aria più stabile e calda di consolidarsi sulla penisola iberica. Questo porterà temperature insolitamente elevate per la fine di settembre. Tuttavia, anche l’Italia centro-settentrionale e gran parte del Sud saranno influenzate da sole e calore anomalo.
Solo un impulso di aria fresca
L’unico elemento di disturbo, seppur modesto, potrebbe essere rappresentato da un rapido impulso di aria fresca e instabile venerdì, con la possibilità di temporali, principalmente nelle regioni della bassa Campania, del Potentino, della Calabria e della Sicilia orientale. Per il resto della Penisola, a eccezione di alcune nuvole passeggiere e della foschia mattutina nelle valli del Centro e del Nord, si prevedono condizioni stabili e un clima quasi estivo.
Quindi, anche il mese di ottobre inizierà con un’alta pressione atmosferica predominante e temperature sopra la media. Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione alla metà della prossima settimana, intorno ai giorni 4-5, quando una svolta nel flusso perturbato dell’Atlantico settentrionale potrebbe portare temporali e un calo delle temperature in Italia (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Operazione antidroga tra Italia e Colombia: 21 arresti della Guardia di Finanza di Trieste
Aggiungi Commento