Cesena, 24enne italiano radicalizzato per andare a combattere jihad: arrestato per terrorismo. A Cesena, un giovane italiano di 24 anni di origine tunisina è stato fermato dalle Digos di Bologna e Forlì con l’accusa di arruolamento passivo con finalità di terrorismo internazionale. Questo individuo si era radicalizzato con l’intenzione di partire per il jihad in Siria e in Iraq.
L’indagine, avviata a luglio sulla base di informazioni fornite dall’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise), ha rivelato che il giovane aveva seguito un percorso che lo aveva portato ad aderire all’estremismo islamico. Manteneva contatti virtuali con esperti religiosi legati all’Isis, consumava ossessivamente contenuti riguardanti il jihad e ascoltava sermoni “nasheed” (canti religiosi islamici) dedicati al martirio.
Questo ventiquattrenne, residente a Cesena, aveva anche stabilito contatti con un individuo che avrebbe facilitato il suo viaggio e il suo coinvolgimento nel circuito jihadista, oltre a intensificare il suo allenamento fisico. Per finanziare il suo progetto di partire per il Medio Oriente, svolgeva il lavoro di elettricista.
L’accusa di “arruolamento passivo” a fini di terrorismo internazionale formulata dalla Procura di Bologna si basa su una sentenza della Cassazione. Secondo la Corte Suprema, non è necessario dimostrare un “serio accordo” con l’associazione terroristica, ma è sufficiente provare che il soggetto in questione sia pienamente disponibile a compiere tutte le azioni richieste per perseguire gli obiettivi sovversivi propugnati dall’associazione.
Questa forma di arruolamento è di natura “individuale” e rappresenta un reato diverso dalla partecipazione a un’associazione terroristica. In questo caso, non è richiesta l’accettazione formale della richiesta di adesione all’organizzazione; è sufficiente che il soggetto si metta a disposizione incondizionatamente per commettere atti terroristici.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Malore improvviso in campagna: trovato morto vicino alla propria auto
Cesena, 24enne italiano radicalizzato per andare a combattere jihad: arrestato per terrorismo
Aggiungi Commento