Ora solare 2023, lancette indietro, si dormirà un’ora in più: la data. A partire dalla notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre dovremo spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora. Dormiremo quindi sessanta minuti in più, visto che dalle 3 di sabato 28 ottobre torneremo alle 2 del mattino. Ma, ovviamente, avremo le giornate con un’ora di Sole in meno. L’ora solare 2023 resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2024, quando farà spazio al ritorno dell’ ora legale (il 31).
Come ogni anno degli ultimi 7, anche il 2023 potrebbe segnare la fine degli spostamenti di lancette. L’Italia non ha ancora preso una decisione sulla possibilità di abbandonare questo sistema, ma la crisi energetica che incombe e i prezzi dell’elettricità alle stelle, potrebbero incidere sulla scelta del governo Meloni formato esattamente un anno fa, dopo il risultato delle urne del 25 settembre 2022.
L’ora legale è entrata in vigore in Italia ufficialmente con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava in maniera esponenziale. Anche se era già stata utilizzata nel 1916.
Nell’emisfero australe funziona in maniera inversa rispetto a quanto avviene da noi, ad esempio in Australia a fine ottobre entrerà in vigore l’ora legale e non quella solare. In Russia ad esempio è stata abolita dal 2011.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Ordigno esploso a Vivaro, tragico epilogo per il bimbo di 10 anni ferito nella deflagrazione
Colombia, la giudice riceve lap dance nell’aula di tribunale: scoppia la polemica – VIDEO
La cognata gli taglia la barba mentre dorme: futuro sposo si sveglia e annulla le nozze
Aggiungi Commento