Home » Gli uomini con lavori stressanti che si sentono sottovalutati hanno il doppio del rischio di sviluppare malattie cardiache
Salute

Gli uomini con lavori stressanti che si sentono sottovalutati hanno il doppio del rischio di sviluppare malattie cardiache

Gli uomini con lavori stressanti che si sentono sottovalutati hanno il doppio del rischio di sviluppare malattie cardiache. È quanto emerge da uno studio che ha esaminato quasi 6.500 colletti bianchi in Canada, inclusi dirigenti, personale tecnico e impiegati. I ricercatori li hanno interrogati per vedere se le loro ricompense lavorative, come riconoscimenti, aumenti salariali e promozioni, fossero inferiori alla quantità di impegno profuso.

Lo studio ha misurato anche la “tensione lavorativa”, che era maggiore se il lavoro era impegnativo e il dipendente aveva poco controllo sulle proprie attività lavorative. Gli uomini con uno di questi problemi avevano quasi il 50% in più di probabilità di contrarre una malattia coronarica. Gli uomini con entrambi i problemi lavorativi avevano il doppio delle probabilità di sviluppare malattie coronariche, quando la loro salute veniva monitorata per una media di 18 anni. Questo è lo stesso rischio della condizione che deriva dall’obesità.

Gli esperti affermano che decenni di sentimenti non apprezzati e stressati sul lavoro possono aumentare la pressione sanguigna, mettere a dura prova il cuore o contribuire all’indurimento delle arterie che causano malattie coronariche. Ci sono 2,3 milioni di persone nel Regno Unito che vivono con una malattia coronarica (CHD), che si verifica quando l’afflusso di sangue al cuore è bloccato da arterie indurite e spesso causa un forte dolore toracico chiamato angina e mancanza di respiro. Lo studio non ha riscontrato un rischio più elevato di malattia coronarica legato allo stress lavorativo nelle donne.

Tuttavia ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le donne in genere sviluppano la condizione più tardi nella vita ed è meno comune per loro. La dott.ssa Mathilde Lavigne-Robichaud, che ha condotto lo studio presso l’Università Laval in Quebec, ha dichiarato: “Dare alle persone un maggiore controllo sul proprio lavoro, un maggiore riconoscimento e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata potrebbe aiutare a migliorare la salute del cuore degli uomini.

In attesa di dati sulle donne

Sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti del rendere il lavoro meno stressante per le donne, ma le prove suggeriscono che ridurrebbe il rischio di sintomi depressivi. “Considerando la quantità di tempo che tutti trascorriamo al lavoro, questi risultati sono estremamente importanti”. Si riteneva che le persone coinvolte nello studio svolgessero un lavoro impegnativo sulla base di domande, tra cui se avevano molte responsabilità e scadenze ravvicinate.

Mancavano di controllo se, ad esempio, avevano poca voce in capitolo nei loro compiti o decisioni lavorative, o se il loro lavoro era insicuro. Le persone con esigenze elevate e mancanza di controllo sul lavoro sono state classificate come aventi un elevato stress lavorativo, esponendole a un rischio maggiore di malattia coronarica del 49%, suggerisce lo studio.

Le persone hanno risposto a nove domande sull’impegno profuso sul lavoro e a nove sulle ricompense lavorative, come una buona retribuzione e un riconoscimento. Se lo sforzo superava le ricompense, si è scoperto che avevano anche un rischio di malattia coronarica più elevato del 49%. Ciò è paragonabile al rischio stimato del 42% di malattie cardiache legate al colesterolo alto e al rischio del 35% legato all’essere un fumatore. È anche vicino al rischio del 52% legato a una storia familiare di malattie cardiovascolari.

I risultati pubblicati sulla rivista Circulation: Cardiovascolare Quality and Outcomes

Lo studio ha esaminato 3.118 uomini liberi da malattie cardiache, tra i quali 571 hanno sviluppato CHD nei 18 anni in cui sono stati monitorati. Comprendeva 3.347 donne senza malattie cardiache, di cui 265 con diagnosi di malattia coronarica.

Anche tenendo conto di altri eventi stressanti della vita, del numero totale di ore lavorate e di fattori di salute come l’ipertensione e il colesterolo alto, gli uomini avevano maggiori probabilità di sviluppare problemi cardiaci se avevano un livello elevato di stress lavorativo o non erano pienamente ricompensati per i loro sforzi. Quasi un quarto delle persone aveva uno di questi problemi lavorativi.

Precedenti studi hanno mostrato risultati contrastanti o inconcludenti su come lo stress lavorativo influisce sulle malattie cardiache, ma i ricercatori suggeriscono che questi non hanno esaminato uomini e donne separatamente, né hanno monitorato la salute delle persone per un periodo sufficientemente lungo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com