L’ora esatta per dimagrire: scoperto il momento migliore per andare in palestra e perdere peso. La Scienza rivela l’ora esatta per dimagrire. E coloro che vanno in palestra dopo il lavoro, potrebbero voler modificare i propri programmi.
Uno studio statunitense condotto su 5.285 adulti di mezza età ha dimostrato che l’esercizio fisico tra le 7:00 e le 9:00 era il momento migliore per perdere peso. I partecipanti di questa categoria avevano un indice di massa corporea (BMI) più basso e una circonferenza della vita più piccola rispetto alle persone che si esercitavano a mezzogiorno o alla sera, nonostante trascorressero più tempo sedentari rispetto agli altri.
Gli scienziati hanno affermato che l’esercizio mattutino potrebbe essere la soluzione migliore perché è più facile attenersi al programma e le persone hanno meno probabilità di essere distratte da telefonate, e-mail o riunioni.
La dottoressa Rebecca Krukowski, psicologa clinica presso l’Università della Virginia, ha dichiarato: “Si tratta di una nuova ricerca entusiasmante che è coerente con un suggerimento comune per raggiungere gli obiettivi dell’esercizio fisico, ossia programmare l’esercizio fisico al mattino prima che e-mail, telefonate o riunioni possano distrarti”.
Ha ammesso, tuttavia, che i risultati potrebbero essere attribuiti ad altri fattori, come avere un programma più prevedibile o non avere alcuna responsabilità nell’assistenza. Gli studi suggeriscono che le persone che si alzano presto hanno ritmi circadiani – o “orologi biologici” – che corrono in anticipo, il che potrebbe migliorare la qualità del sonno e garantire un programma coerente, che può portare alla perdita di peso.
La scoperta
Gli scienziati hanno scoperto che le persone “mattiniere” avevano dai 10 ai 13 anni in più rispetto a quelle degli altri due gruppi. La maggior parte di loro aveva anche una laurea e affermava di non aver mai fumato o fatto uso di alcol. Inoltre, seguivano una dieta più sana e mangiavano meno rispetto a quelli degli altri due gruppi.
Per lo studio, pubblicato oggi sulla rivista Obesity, gli scienziati hanno esaminato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), che valuta ogni anno la salute di circa 5.000 adulti e bambini negli Stati Uniti.
Hanno utilizzato i dati dal 2003 al 2006, quando i partecipanti indossavano fitness tracker – o accelerometri – sul fianco per monitorare l’attività fisica per sette giorni consecutivi. Sebbene NHANES utilizzi ancora i fitness tracker, ora vengono indossati al polso, rendendo meno affidabili i confronti con gli anni più recenti.
Nello studio, i dati dei tracker sono stati utilizzati per dividere i partecipanti in tre gruppi: mattina, ossia dalle 7:00 alle 9:00, mezzogiorno, tra le 11:00 e le 13:00, o sera, dalle 17:00 alle 20:00, per gli atleti. Gli scienziati hanno poi compilato i dati sul BMI e sulla circonferenza della vita di ciascun gruppo per scoprire quale gruppo aveva meno probabilità di essere obeso.
I dati
Dei partecipanti, 642 hanno fatto parte del gruppo mattutino, 2.400 del pomeriggio e 2.187 della sera. Il BMI era più basso nel gruppo mattutino, pari a 25,9 kg/m2, posizionandoli appena al di sopra del range salutare compreso tra 18,5 e 24,9 kg/m2. I risultati erano simili tra i gruppi di mezzogiorno e quelli serali, che avevano rispettivamente un BMI di 27,6 e 27,2 kg/m2, collocandoli nella fascia di sovrappeso.
Anche la circonferenza della vita era più bassa nel gruppo mattutino, pari a 36 pollici (91,5 centimetri). Nel gruppo serale era di 95 cm (37,4 pollici) e nel gruppo di mezzogiorno era di 95,8 cm (37,7 pollici).
I ricercatori sono divisi sul momento migliore della giornata per fare esercizio fisico al fine di favorire la perdita di peso, ma diversi studi indicano che la mattina è il momento migliore.
Uno studio di 12 settimane che ha coinvolto 100 adulti dello Skidmore College di New York, pubblicato lo scorso anno, ha suggerito che le donne interessate a perdere grasso farebbero meglio a esercitarsi al mattino.
Anche un altro articolo del Karolinska Institute svedese, pubblicato all’inizio di quest’anno, ha suggerito che l’esercizio fisico al mattino era la soluzione migliore per perdere peso, dopo aver scoperto che i topi avevano un metabolismo dei grassi più elevato quando si esercitavano nelle prime ore della giornata.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento