Home » Meteo, l’autunno porta temporali e nubifragi. Temperature giù anche al Sud: le previsioni
Meteo

Meteo, l’autunno porta temporali e nubifragi. Temperature giù anche al Sud: le previsioni

Meteo, l’autunno porta temporali e nubifragi. Temperature giù anche al Sud: le previsioni. Nel corso dei prossimi giorni l’Italia sarà attraversata da due perturbazioni. Nella giornata di oggi, giovedì 21 settembre, l’instabilità interesserà prevalentemente le regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania e buona parte del Nord. Venerdì il fronte porterà i primi forti temporali già nella notte al Nordovest, eserciterà la sua azione ancora una volta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

I fenomeni potranno essere intensi e localmente anche a carattere di nubifragio. Di rilievo sarà anche la tesa ventilazione meridionale e il calo delle temperature che interesserà il Centro Nord. Al Sud invece farà ancora molto caldo per il periodo ma sarà l’ultima giornata. Nel weekend sul Mediterraneo si isolerà un vortice di bassa pressione e porterà ancora forte maltempo su diverse regioni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

Nord, tempo instabile al Nord con rovesci o temporali sulla Liguria centro orientale, il Piemonte, la medio alta Lombardia e il Triveneto. Emilia Romagna più asciutta con fenomeni solo isolati. Nel pomeriggio sera ancora rovesci e temporali tra Liguria centro orientale, Piemonte, Lombardia e Triveneto con fenomeni anche forti la sera e in ulteriore intensificazione la notte al Nordovest. Maggiori schiarite sull’Emilia Romagna.

Centro, al mattino qualche temporale su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche intenso, maggiore variabilità altrove. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco ma più intermittente sulle regioni tirreniche, maggiore variabilità altrove. In serata qualche piovasco sull’alta Toscana.

Sud, al mattino rovesci e qualche temporale localmente intenso sull’alta Campania, isolato anche tra Molise e alta Puglia. Maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio ancora qualche temporale sull’alta Campania, ampie schiarite altrove. In serata poche nubi ovunque. Temperature in lieve caldo al Centro Nord, venti di scirocco, moderati. Mari mossi.

METEO VENERDÌ

Nord, maltempo fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con forti temporali e locali nubifragi, qualche temporale localmente intenso anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli ma più isolato. Nel pomeriggio prime schiarite sul Piemonte occidentale, ancora perturbato altrove con forti temporali e locali nubifragi. In serata insiste ancora il maltempo tra la Lombardia e il Triveneto, forti temporali anche sulla Liguria orientale. Centro, al mattino variabilità e qualche isolato piovasco sulle regioni tirreniche, anche a sfondo temporalesco sull’alta Toscana. Ampie aperture altrove.

Nel pomeriggio forti temporali saranno possibili sull’alta Toscana, ma isolatamente anche tra Umbria e Lazio con locali nubifragi. Maggiore variabilità altrove. In serata/nottata possibilità di forti temporali e nubifragi sulle regioni tirreniche. Sud, sole prevalente ma con nubi in aumento serale sulla Sardegna e temporali sui settori nord occidentali. Temperature in ulteriore caldo al Nord e regioni centrali tirreniche, in temporaneo aumento al Sud. Venti tesi meridionali. Mari molto mossi.

Peggiora nel weekend

“Tutto avrà inizio nella giornata di venerdì quando l’approfondimento di una saccatura atlantica a ovest dell’Italia getterà le basi per la formazione di una bassa pressione sulla Francia meridionale che poi nella giornata di sabato entrerà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano. L’evoluzione di questo vortice che diventerà a tutti gli effetti un vortice mediterraneo coinvolgerà in forti condizioni di maltempo buona parte della Penisola.

Nella giornata di sabato saranno sotto scacco le regioni centro meridionali e parte del Nord mentre nella giornata di domenica a rischiare di più saranno il medio alto Adriatico, l’Emilia Romagna e parte del Centro Sud. Di rilievo sarà anche la ventilazione a rotazione ciclonica attorno al minimo con possibilità di mareggiate lungo le coste più esposte. Il minimo viene visto sabato in lento movimento dal Mar Ligure al Tirreno centrale entro sera. Domenica invece sarà sul medio basso Tirreno.

Secondo i modelli le regioni che rischieranno di più nella giornata di sabato saranno in una prima fase Veneto, Emilia Romagna, Toscana, soprattutto i settori meridionali, poi Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo con fenomeni che sul lato tirrenico potrebbero assumere carattere di forte nubifragio. Dal pomeriggio forti temporali e nubifragi colpiranno le regioni meridionali a iniziare da Campania e Molise poi a seguire anche Puglia centro settentrionale, Sicilia e Calabria entro sera. Nella giornata di domenica Emilia Romagna soprattutto la Romagna, Marche, interne toscane, estremo Sud soprattutto il Salento. Le temperature sono destinate a diminuire su tutta l’Italia e a scendere localmente sotto media su alcune regioni”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Si tuffa dal catamarano e non riemerge più: turista milanese morto Santa Maria di Leuca

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com