Lavarsi i denti di sera contro l’insonnia: il trucco dell’esperto per addormentarsi prima. Quando si tratta di addormentarsi, è utile adottare le giuste abitudini e anche qualcosa di semplice come lavarsi i denti di notte potrebbe farti addormentare più velocemente. Secondo lo specialista del sonno Dr David Kuhlmann, saltare la pulizia dei denti la sera non solo può peggiorare l’igiene dentale, ma anche limitare le possibilità di addormentarsi.
Lo specialista del sonno ha affermato che il rituale potrebbe effettivamente aiutare ad andare a letto più velocemente. Prendendo il thread Ask Me Anything di Reddit, l’esperto ha spiegato la logica a una persona con difficoltà a prendere sonno. Sexondo Kuhlmann, portavoce dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM), una buona igiene orale prima del sonno, è un ottimo modo per combattere l’insonnia.
Alla domanda su quali siano le strategie più importanti per aumentare la qualità del sonno, ha risposto: “Per me la tecnica più importante è lavarmi i denti. Segnala al mio corpo che ‘Ehi, sai cosa c’è dopo”. Per coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi, ha spiegato che una stanza buia e fredda è un’altra importante spinta.
La tv accesa da evitare
A proposito di un eventuale aiuto farmacologico, l’esperto ha detto: “‘L’obiettivo del sonno non è quello di sentirsi storditi, ma di svegliarsi riposati. I farmaci possono metterti fuori combattimento, ma se ti svegli sentendoti uguale o peggio, o se soffri di insonnia di rimbalzo, allora qual è il punto? I problemi a mantenere il sonno possono essere dovuti all’insonnia e all’apnea ostruttiva del sonno, quindi considera queste cose. Considera anche che è normale svegliarsi di notte”.
Il medico ha sconsigliato anche l’uso del televisore acceso. “La ragione per cui sono contrario ad addormentarmi con la TV accesa è che si tratta di una fonte di luce che richiede attenzione attiva”. E a chi sostiene di aver “davvero bisogno” dell’assistenza di un televisore, ha detto: “Consiglierei una radio perché non è una fonte di luce e non richiede attenzione attiva”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento