Meteo, Italia divisa tra forti temporali e caldo africano: settimana movimentata per un’intera area. Le previsioni meteo annunciano l’Italia divisa tra forti temporali e caldo africano con una settimana piuttosto movimentata per il Nord. Da domani, mercoledì 20 settembre, arriveranno i primi fenomeni, che saranno distribuiti in modo estremamente disomogeneo.
In questo contesto alcune aree potranno rimanere all’asciutto mentre altre limitrofe ricevere anche ingenti quantità di pioggia, questo soprattutto sulla Valpadana. Su Alpi, Prealpi e alto Piemonte le precipitazioni tenderanno invece ad essere più frequenti e diffuse. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
AL CENTROSUD PIU’ STABILE FINO A MERCOLEDÌ, POI SI CAMBIA
“Il Centro ma soprattutto il Sud saranno più direttamente coinvolti dall’alta pressione afro-mediterranea fino a mercoledì compreso. Tempo dunque più stabile ma non sempre soleggiato, anzi i cieli potranno venire spesso offuscati dal passaggio di nuvolosità medio-alta, mentre martedì non si esclude anche qualche piovasco in transito sulle regioni centrali.
Giovedì l’anticiclone inizierà a ritirarsi verso Sud sotto l’incalzare delle correnti atlantiche, con qualche rovescio o temporale anche di forte intensità in arrivo al Centro ma sporadicamente pure sulle regioni del Sud. Breve pausa più soleggiata venerdì, salvo rovesci o temporali su alta Toscana, in attesa però di un nuovo probabile peggioramento nel weekend (da confermare).
Venerdì 22 è previsto l’ingresso di una perturbazione questa volta più incisiva, con rovesci e temporali anche di forte intensità e rischio nubifragi, specie su Liguria centrale, Alpi, Prealpi e alte pianure, seguiti da un miglioramento nel prossimo weekend”.
TEMPERATURE
“Caldo ancora intenso di stampo africano al Centrosud fino a mercoledì, con punte di oltre 33-34°C sulle zone interne del Sud, prima di una generale flessione da metà settimana. Al Nord calo termico già effettivo in queste ore, con saliscendi nei prossimi giorni in funzione delle pause soleggiate e del transito delle precipitazioni. Calo termico più marcato venerdì al Nord e probabilmente anche sul resto d’Italia nel weekend”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Milionario grazie a un errore della banca: 18enne si ritrova 10 milioni di euro sul conto
Aggiungi Commento