Come evitare la depressione in età avanzata: il ‘trucco’ che rende più soddisfatti della vita. Partecipare a un club del libro o dedicarsi al giardinaggio può avere un impatto significativo sul benessere delle persone anziane. Le ricerche hanno dimostrato che sviluppare un hobby rende le persone di oltre 65 anni più sane, felici e soddisfatte della loro vita.
Gli esperti affermano che un hobby può infondere gioia e uno scopo nella vita, contribuendo a far sentire le persone anziane più coinvolte nella loro esistenza, aiutando a superare la depressione in età avanzata. Questi hobby possono variare ampiamente, dalla lettura e risoluzione di cruciverba all’opera di beneficenza o all’adesione a club sociali, e possono essere praticati da soli o in compagnia.
Questi risultati emergono da uno studio condotto su 93.263 individui di età superiore ai 65 anni, provenienti da 13 paesi europei, Stati Uniti, Cina e Giappone. In particolare, oltre 4.000 partecipanti in Inghilterra sono stati seguiti nel corso degli anni per valutare la relazione tra la presenza di un hobby e il loro benessere.
È stato scoperto che circa il 78% delle persone con un hobby ha riferito di sentirsi felici il giorno precedente, di avere una maggiore soddisfazione nella vita e di godere di una buona o eccellente salute. Questi effetti positivi si sono manifestati anche quando si è tenuto conto delle condizioni di salute effettive delle persone, dimostrando che coloro con un hobby tendono a sentirsi in forma, anche quando non sono al massimo della salute.
Il ruolo chiave degli hobby
Inoltre, le persone coinvolte in un hobby hanno mostrato meno segni di depressione, secondo un breve questionario che esplorava sentimenti di solitudine, tristezza e disperazione. Anche a livello internazionale, coloro che hanno segnalato hobby come la lettura, il gioco degli scacchi, la risoluzione di puzzle, il giardinaggio, l’adesione a club sportivi e sociali o l’opera di beneficenza, hanno riportato una migliore salute, felicità e soddisfazione nella vita, oltre a sintomi depressivi meno frequenti. Questo risultato è emerso sia tra i pensionati che tra i lavoratori, suggerendo che un hobby possa fungere da efficace antidoto allo stress, indipendentemente dalla situazione lavorativa o finanziaria.
Sebbene sia possibile che le persone più felici tendano ad adottare degli hobby, piuttosto che il contrario, l’analisi statistica ha suggerito che avere un hobby inizialmente era correlato a un miglior benessere nelle successive rilevazioni. Ne ha parlato la dott.ssa Karen Mak, che ha condotto lo studio pubblicato su Nature Medicine, dell’University College di Londra.
“I medici a volte fanno prescrizioni sociali, raccomandando alle persone di provare cose come ballare, dipingere, fare artigianato o uscire nella natura per aumentare la salute e il benessere, e questa ricerca sugli hobby suggerisce che potrebbe davvero essere utile per alcune persone. Quando le persone si dedicano a un hobby e migliorano nel tempo, ciò può dare loro una sensazione di grande potere, quindi può aiutarli a sentirsi più in controllo della loro vita quotidiana e dare loro un maggiore senso di scopo”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento