Meteo, addio anticlone africano: Italia pericolosamente vicina allo sviluppo di una depressione. Le previsioni meteo annunciano l’addio anticlone africano con l’Italia pericolosamente vicina allo sviluppo di una depressione a ovest del Portogallo.
Questa evoluzione meteorologica prevede sempre l’arrivo di un’area di alta pressione africana nel bacino centrale del Mediterraneo. Tuttavia, l’aria calda e umida proveniente dal vortice iberico poco prima dell’arrivo dell’alta pressione potrebbe portare ad intensi temporali e nubifragi in alcune parti della Penisola.
Si tratta di una situazione abbastanza delicata poiché anche leggere variazioni nella posizione dell’area di bassa pressione potrebbero causare cambiamenti significativi nella situazione meteorologica, quindi verrà attentamente monitorata. Le regioni maggiormente coinvolte sono quelle del nord-ovest, in particolare Liguria e Piemonte, ma anche Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto e il Centro potrebbero essere interessati.
Quando ciò accadrà? La giornata a rischio è sabato, mentre domenica dovrebbe esserci un aumento della pressione atmosferica che dovrebbe evitare precipitazioni. Se il modello previsto si verificherà, i temporali potrebbero colpire Liguria, Piemonte, alta Lombardia e talvolta la Sardegna già dal mattino.
Nel pomeriggio, anche l’Appennino Tosco Emiliano, alcune parti dell’Emilia Romagna, le zone interne della Toscana, Umbria e Marche, e talvolta il Triveneto potrebbero essere interessate da temporali convettivi. Nel resto della Penisola, il tempo dovrebbe rimanere soleggiato con un aumento delle temperature al Centro e al Sud.
Per quanto riguarda la domenica, ci si aspetta un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, garantendo una giornata prevalentemente soleggiata ovunque e un aumento generale delle temperature, soprattutto in Sardegna e nelle regioni centro-meridionali (fonte 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Milano, smantellata rete di narcos collegata con l’Albania: 24 arresti, perquisizioni in tutta la Lombardia
Crispiano, annega nella piscina della sua villa in piena notte: giallo sulla morte di una 53enne
Assistente di volo sorprende una coppia a fare sesso nel bagno dell’aereo – VIDEO
Aggiungi Commento