Home » Chi esprime desideri è a maggior rischio fallimento, studio: “Come scrivere un finto assegno a sé stessi”
Curiosità

Chi esprime desideri è a maggior rischio fallimento, studio: “Come scrivere un finto assegno a sé stessi”

Chi esprime desideri è a maggior rischio fallimento, studio: “Come scrivere un finto assegno a sé stessi”. Tutti noi almeno una volta nella vita, vedendo magari una stella cadente, abbiamo chiesto all’universo qualcosa che abbiamo sempre sognato. Tutto normale e naturale, come conferma anche il detto “sognare non costa nulla”. E invece chi esprime desideri è a maggior rischio fallimento. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia.

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone abituate a chiedere ‘favori’ all’universo o qualsiasi entità, erano più propense ad essere attratti da investimenti rischiosi. E inclini a credere di poter raggiungere il successo più rapidamente. Ne ha parlato Lucas Dixon, autore dello studio australiano.

“Nei nostri studi abbiamo definito la manifestazione come la convinzione che se esprimi i tuoi desideri all’universo attraverso pensieri positivi, visualizzazioni, o agendo come se gli obiettivi si fossero già avverati, è come scrivere un finto assegno a te stesso, pensando che l’universo ti consegnerà ciò che desideri. Anche se risultano più felici e resilienti. Ma minimizzare gli aspetti negativi è una fragilità”.

Attenzione all’eccesso di ottimismo

Queste persone, infatti, risultano essere eccessivamente ottimisti, convinte che avranno maggiori probabilità di avere successo in futuro, in tempi più brevi. Un aspetto che tende a far sovrastimare le probabilità di successo. Che esprime desideri pensando di ottenerli, ha “più probabilità di credere di avere il controllo su aspetti abbastanza incontrollabili della loro vita, sia che si arricchiscano rapidamente o che diventino famosi”, ha aggiunto l’autore della ricerca.

“Nel mondo degli affari, ciò potrebbe comportare un costo opportunità, in quanto il tempo viene speso concentrandosi su obiettivi a lungo termine più incontrollabili piuttosto che su obiettivi controllabili a breve termine nell’azienda. O forse concentrarsi su azioni più simboliche – ad esempio visualizzare il successo – piuttosto che su azioni strumentali come la gestione delle finanze, l’acquisizione di nuovi clienti, ecc”, ha aggiunto

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato 375 persone. È stato chiesto loro di valutare su una scala a sette punti quanto erano d’accordo con affermazioni come “Attiro il successo nella mia vita con l’aiuto dell’universo o di un potere superiore“; “la mia anima, il mio spirito o il mio sé superiore mi aiutano ad attrarre il successo“; e “l’universo o un potere superiore mi invia persone ed eventi per favorire il mio successo“. Le loro risposte sono state poi analizzate insieme alle loro finanze.

Dai risultati, pubblicati sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin, è emerso che chi esprime desideri è a maggior rischio fallimento di circa il 40%. Il 30% dei partecipanti ha manifestato di essere incline a investimenti rischiosi, come ad esempio credere più nella criptovaluta che nelle azioni. “Penso che ci aspettassimo un eccesso di ottimismo, dato che questo sembra far parte del sistema di credenze. Ma alcuni dei risultati meno ovvi, come il fallimento e la convinzione di arricchirsi rapidamente, sono stati sorprendenti“, ha concluso l’autore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com