Home » Il sonno perso durante la settimana non si recupera nel weekend e c’è un motivo: il parere dell’esperto
Salute

Il sonno perso durante la settimana non si recupera nel weekend e c’è un motivo: il parere dell’esperto

Il sonno perso durante la settimana non si recupera nel weekend e c’è un motivo: il parere dell’esperto. Dopo aver faticato a dormire a sufficienza dal lunedì al venerdì, dormire durante il fine settimana può sembrare il modo migliore per recuperare il tanto necessario riposo. In realtà non è così. Secondo il professor Russell Foster, esperto di sonno e ritmo circadiano, Il sonno perso durante la settimana non si recupera con qualche ora in più a letto il sabato e la domenica.

Numerosi studi dimostrano che anche dormire per 10 ore a notte durante il fine settimana non servirà a rimettere a nuovo le capacità cognitive. E in realtà, potrebbe sconvolgere l’orologio interno del corpo, rendendo ancora più difficile dormire la notte. Ai microfoni del Daily Mail, il professore dell’Università di Oxford ha spiegato perché dormire fino a tardi non è sempre il modo migliore per recuperare il riposo.

“Una persona non dorme abbastanza se ha difficoltà a raggiungere il massimo delle prestazioni durante il giorno. Le persone hanno bisogno, in media, di dormire otto ore a notte. Ma da sei a dieci ore e mezza sono un “intervallo salutare”, afferma il professor Foster. Coloro che rientrano in questa finestra temporale e non patiscono stanchezza durante il giorno, non devono preoccuparsi. Mentre chi si sente regolarmente stanco, irritabile, impulsivo e ha bisogno di bevande zuccherate o caffeina, probabilmente ha bisogno di più tempo a letto.

Dormire 4 o 5 ore non basta

Tuttavia, recuperare le ore di sonno perse dormendo fino a tardi durante il fine settimana, non è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo, afferma il professor Foster: “Se corri a vuoto e dormi per quattro o cinque ore, non riposerai abbastanza dormendo. Studi di laboratorio hanno dimostrato che se dormi troppo durante il fine settimana, anche fino a 10 ore, il lunedì non hai ancora recuperato”. Se ciò accade occasionalmente non sarà un problema.

Tuttavia, l’abitudine di dormire fino a tardi durante il fine settimana può avere un effetto a catena sul proprio orologio biologico, soprattutto se ciò impedisce di uscire la mattina, afferma il professor Foster. L’esposizione alla luce del mattino aiuta il corpo a svegliarsi prima e ad addormentarsi prima, spiega ancora Foster al Daily Mail.

Il professor Foster suggerisce a coloro che soffrono di privazione del sonno di andare a dormire prima la sera e si attengano alla normale routine. “Puoi dormire troppo nei fine settimana, ma assicurati di andare a letto prima piuttosto che restare a letto più tardi”, conclude.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com