Cavo dell’ascensore si spezza mentre sale e precipita per oltre 100 metri: morti 5 dipendenti dell’hotel. Cinque giovani lavoratori alberghieri sono morti dopo che il cavo d’acciaio di un ascensore si è spezzato in un resort di Bali facendoli precipitare per 100 metri lungo un ripido argine. I due uomini e tre donne stavano lavorando nel reparto pulizie dell’Ayuterra Resort nel distretto di Ubud quando sono saliti su un ascensore di vetro famoso su Instagram, che corre su una pista con una pendenza di 35 gradi, alle 13:00 di venerdì.
I lavoratori sono stati identificati come Ni Luh Superningsih, 20 anni, Kadek Hardiyanti, 24 anni, Kadek Yanti Pradewi, 19 anni, Sang Putu Bayu Adi Krisna, 19 anni, e Wayan Aries Setiawan, 23 anni. È scoppiata l’indignazione, con le famiglie che hanno pagato poco più di 4.000 dollari a titolo di risarcimento dai loro datori di lavoro, a condizione che non avviassero un’azione legale contro il resort.
Secondo i media locali, le famiglie hanno ricevuto denaro dai proprietari del resort per coprire i rituali di cremazione e per motivi compassionevoli. Tuttavia, il sostegno aggiuntivo da parte dell’Ayuterra Resort ha impedito alle famiglie di avviare un’azione legale contro la società. Lo zio del signor Hardiyanti, Nyoman Suarila, ha detto alla quotidiano locale Kumparan, di aver accettato i termini. “Anche se facciamo causa, i nostri figli non torneranno”, ha detto.
Due morti sul colpo e altri tre in ospedale
Due membri del personale sono morti sul posto mentre gli altre tre erano vivi e sono stati trasportati in ospedale, dove però sono morti poco dopo. Un cuoco dell’hotel, Ketut Suwiarta, ha detto ai media locali di aver sentito delle urla poco dopo che il gruppo era entrato nell’ascensore e poi rumori di schianti. Si è precipitato fuori per aiutare le vittime e allertare le autorità.
L’ascensore, popolare su Instagram nel resort per le viste sul paesaggio, corre su un binario e trasporta sia i turisti che i lavoratori tra le parti superiori dell’hotel in alto sul crinale e le strutture del resort al piano terra. La polizia sta indagando sul motivo per cui il cavo si è rotto, se è stata eseguita un’adeguata manutenzione della sicurezza e perché non sono state adottate misure di backup nel caso in cui il cavo si fosse rotto.
Le famiglie si sono incontrate con il vice governatore di Bali, Cok Ace, durante il fine settimana mentre si tenevano cerimonie indù balinesi per ripulire il sito e augurare ogni bene alle vittime. Il capo della polizia di Ubud, il commissario di polizia Made Uder, ha detto che la tragedia servirà da campanello d’allarme per tutti gli hotel e le aziende dell’isola. Secondo quanto riferito, l’ascensore è stato ispezionato da un consulente indipendente nel novembre 2022, il quale ha affermato che era in condizioni operative.
@pragos_404 Rekaman cctv jatuhnya tram lift di ubud, semoga k*rban di beri tempat disisi tuhan dan keluarga yg ditinggalkan di beri ketabahan. amin 🙏 #ayuterraresort #tramliftubud #ubud #liftjatuhubud #fyp ♬ Belum Siap Kehilangan – Stevan Pasaribu
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Mangia la patatina più piccante al mondo per la “One Chip Challenge”: 14enne muore per la sfida social
Aggiungi Commento